rotate-mobile
Cologno Cologno Monzese / Via Papa Giovanni XXIII

Bici stazione: l'ok al progetto definitivo

La bici stazione soregerà nel parcheggio, ma ci sono delle perplessità sulla scomparsa di così tanti posti auto.

Il piano definitivo per la bici stazione di Cologno sud è stato approvato: ora si attende la risposta della Regione. Dopo le discussioni in consiglio comunale e nelle assemblee di zona, sembra che l’amministrazione, il comitato quartiere dei Cigni e i residenti abbiano trovato l’accordo. La bici stazione sorgerà nel parcheggio vicino alla fermata metropolitana di Cologno sud, occupando i posti auto oggi disponibili suscitando non poche perplessità nei residenti.

La nuova struttura ospiterà circa dieci bici a pedalata assistita e svolgerà,inoltre, la funzione di officina e deposito, in modo che chiunque possa lasciare il proprio mezzo a due ruote in tutta sicurezza. Sarà ricoperta con losanghe in legno e dotata di un impianto di sorveglianza e di illuminazione per di scoraggiare eventuali atti vandalici. Lungo il marciapiede è previsto il posizionamento di un filare di nove alberi, con anche l’occupazione del parcheggio abusivo al di sotto della metropolitana da parte di rastrelliere in ferro porta bici.

Il tutto sarà poi accompagnato dal progetto di riqualifica del quartiere San Giuseppe, secondo il Piano nazionale di sicurezza. Quest’ultimo prevede la realizzazione delle rotonde in via Papa Giovanni XXII, con anche la costruzione di un parcheggio all’altezza del civico 27, ed in via Grandi. Per questo progetto si aspetta, però, la risposta della Regione, che dovrebbe finanziare i lavori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bici stazione: l'ok al progetto definitivo

MilanoToday è in caricamento