rotate-mobile
Quartiere dei Cigni Cologno Monzese

Cologno, il sindaco scrive ai 18enne stranieri: "Diventate italiani"

Il sindaco ha inviato una lettera a tutti i neo maggiorenni con genitori stranieri per esortarli verso il riconoscimento del loro di diritto di cittadinanza

Il sindaco di Cologno, Mario Soldano, ha scritto una lettera indirizzata ai neo diciottenni stranieri. La comunicazione del primo cittadino ha come destinatari i ragazzi nati in Italia da genitori stranieri. La sua vuole essere un’invocazione nel pretendere il riconoscimento dei propri diritti civili e politici attraverso l’acquisizione della cittadinanza italiana.

Un tema scottante in questo periodo che trova oppositori e sostenitori nei vari partiti politici (su Facebook ha destato "scalpore" la foto del presidente del Consiglio di prato con un cinese diventato "italiano"). L’invito del sindaco, vuole essere quindi, non solo un’esortazione per i neo maggiorenni ma anche una presa di posizione all’interno del dibattito. “Sono convinto che sia doveroso riconoscere la cittadinanza italiana a persone che risiedono nel nostro paese, contribuiscono in modo sempre più determinante alle nostre dinamiche sociali ed economiche, e costituiscono una quota crescente, ormai non trascurabile, della popolazione”.

Parole forti che trovano un significato nella sempre maggior partecipazione alla vita cittadina dei numerosi stranieri residenti a Cologno. Anche senza la cittadinanza italiana, collaborano al benessere e allo sviluppo della città. Allora il riconoscimento della cittadinanza diventa un atto dovuto “per il pieno sviluppo delle potenzialità di ciascuno, a vantaggio dell’individuo e della comunità di appartenenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cologno, il sindaco scrive ai 18enne stranieri: "Diventate italiani"

MilanoToday è in caricamento