rotate-mobile
San Maurizio Cologno Monzese

Artemisia: un nuovo progetto contro la violenza sulle donne

Un programma che garantisce l'anonimato e l'aiuto alle donne vittime di violenza, creatosi grazie alla collaborazione tra Comune, Provincia e associazioni

Artemisia è il progetto di aiuto alle donne vittime di violenza ideato da Anna Fortunato, assessore comunale alle pari opportunità. Si tratta di un programma che garantisce l’assoluto anonimato a tutte le donne o le ragazze che hanno bisogno di un aiuto di qualsiasi genere. Presto le locandine di sponsorizzazione saranno appese nelle farmacie o nei luoghi di aggregazione per far conoscere l’iniziativa.

E’ stato attivato un numero verde gratuito dell’Osservatorio donna della provincia di Milano a disposizione di tutti. Una volta effettuata la chiamata, si potrà raggiungere se necessario lo sportello Artemisia, la cui ubicazione è stata tenuta segreta e non sponsorizzata proprio per garantire a tutte le donne l’assoluto anonimato e discrezione che giustamente pretendono.

Lo sportello a sua volta offre tre servizi principali: l’orientamento ai servizi medici, legali e assistenziali; colloqui individuali; colloqui di gruppo per il mutuo aiuto. Un progetto importante e ben strutturato che vede impegnati in una fitta reti di collaborazioni il comune, la provincia, il consultorio e le associazioni. L’iniziativa ha ricevuto i complimenti non solo da tutte le forze politiche del comune di Cologno, ma anche dall’assessore alle pari opportunità della provincia Cristina Stancari.

Infatti, in una lettera inviata personalmente all’assessore Fortunato si è complimentata dicendo come “in questo periodo, dove i tagli costituiscono un forte disagio per tutte noi amministrazioni, si tratta di valorizzare le competenze esistenti, non duplicare i servizi, ma mettere in rete quelli esistenti”. Una comunicazione letta direttamente durante il consiglio comunale, dimostrando come nonostante le differenti ideologie politiche, la lotta per le donne rimane un tema centrale e attuale che deve essere affrontato con serietà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artemisia: un nuovo progetto contro la violenza sulle donne

MilanoToday è in caricamento