rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Corsico Corsico / Via Molinetto di Lorenteggio

Lampioni nuovi di zecca ma nessuno li accende: e la ciclabile è buia

Succede in via Molinetto di Lorenteggio: Milano ritiene che spetti alla Regione accendere i lampioni, mentre Corsico declina ogni responsabilità: "Deve occuparsene Palazzo Marino"

Scoppia il caso dell'illuminazione in via Molinetto di Lorenteggio, al confine tra Corsico e Milano. Lo segnala il Corriere. Tutto nasce dalla constatazione che i lampioni erano ben poco utili soprattutto per pedoni e ciclisti: di fatto era come se non ci fossero e, complice un tunnel, i rapinatori imperversavano. A un certo punto si è deciso di rimediare con un filare aggiuntivo di lampioni nuovi di zecca, montati dalla regione spendendo 10 mila euro.

Tuttavia questi lampioni non sono mai stati accesi. E il caso è intricato, perché - stando la strada al confine comunale - Corsico e Milano si rimpallano la responsabilità con la regione "terzo incomodo". L'assessore ai lavori pubblici di Milano, Carmela Rozza, è chiara: promette che verificherà ma ci tiene a puntualizzare che "dai cartelli di cantiere appare chiaro che lavori e appalto sono della regione". Di diverso avviso il sindaco di Corsico Maria Ferrucci: "Il sottopasso è nel territorio del comune di Milano - scrive a un cittadino che si era lamentato - e tutte le questioni sull'illuminazione e le relative spese riguardano il comune di Milano, non il mio".

Intanto i residenti (milanesi e corsichesi) continuano a passare al buio. Sempre nella stessa periferia, a maggio 2013 era scoppiato il "caso" della via che unisce il comune di Buccinasco al quartiere Lorenteggio: la presidentessa del consiglio comunale del centro dell'hinterland aveva scritto al presidente della zona 6 per invitarlo a collaborare per sistemare insieme la strada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampioni nuovi di zecca ma nessuno li accende: e la ciclabile è buia

MilanoToday è in caricamento