rotate-mobile
Corsico Trezzano sul Naviglio

Svastica in copertina: sindaco di Trezzano fa ritirare la guida

Una "svista": nella copertina della guida di Trezzano sul Naviglio (realizzata senza la partecipazione del comune) compare una svastica su un ponte. Immediato il ritiro dell'opuscolo

Una guida del territorio, di quelle abbastanza diffuse in tutta Italia, che però nella copertina contiene una svastica. Possibile? E' accaduto a Trezzano sul Naviglio, dove il sindaco in persona ha deciso di ritirare l'opuscolo dopo essersi reso conto della "gaffe" fotografica.

Ma come sono andate esattamente le cose? Molto semplice: una prima edizione della guida di Trezzano era stata realizzata (e consegnata alle famiglie) nel 2011. Ed era stata, pare, molto apprezzata. L'azienda aveva così deciso di realizzarne un'altra per il 2012, senza peraltro un patrocinio del comune.

Il problema è che la copertina della nuova edizione contiene una fotografia di Trezzano in cui è ritratto un ponte sul Naviglio imbrattato con una svastica. Poco opportuno metterla nella copertina di un volume che, anche se non proviene direttamente dall'amministrazione, è quasi "istituzionale". "La pubblicazione della foto è sicuramente un fatto non voluto - ha commentato il sindaco Giorgio Tomasino - ma ho comunque chiesto di spiegare in modo dettagliato come sia potuta accadere la cosa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svastica in copertina: sindaco di Trezzano fa ritirare la guida

MilanoToday è in caricamento