rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Forlanini Ponte Lambro / Via Guido Ucelli di Nemi

Ponte Lambro, i residenti: "Le case tremano al passaggio dei bus"

Gli abitanti di tre stabili danneggiati si sono rivolti al tribunale e chiedono al comune il risarcimento dei danni

Un quartiere di periferia, Ponte Lambro, non ne può più dell'effetto "sinergico" tra il passaggio di numerosi autobus e il dissesto stradale, irrisolto, nelle vie del borgo. E - dopo avere chiesto al comune il risarcimento danni - è andato direttamente dal giudice, come riferisce Repubblica.

In pratica, a causa del dissesto di alcune vie, il passaggio di mezzi pesanti fa tremare le case. Secondo gli abitanti, alcuni edifici sono già seriamente danneggiati: via Umiliati 40 (due palazzine) e via Parea 20/9. La strada incolpata è però via Ucelli di Nemi, su cui s'affacciano tutti e tre gli stabili. Una via relativamente piccola su cui insistono tre linee Atm, la 45, la 66 e la 175. Ma soprattutto una via interessata da lavori di ristrutturazione fin dai primi mesi del 2008, lavori che avrebbero appunto creato problemi al passaggio dei mezzi Atm.

L'azienda dei trasporti, dal canto suo, ha reso noto che non è possibile deviare le linee su altre vie. Ma chi deve risarcire i residenti nei palazzi danneggiati? Secondo i legali non v'è dubbio: il comune, in quanto titolare delle strade, che risponde della sicurezza e degli eventuali danni. Alcune sentenze parlano chiaro.

I residenti non chiedono soltanto il risarcimento dei danni ma anche che siano rifatti i lavori sotto il manto stradale, in modo da evitare ulteriori danni futuri. La palla passa ora al tribunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Lambro, i residenti: "Le case tremano al passaggio dei bus"

MilanoToday è in caricamento