menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Rendering della futura biblioteca

Rendering della futura biblioteca

Scontro sulla biblioteca di Calvairate: "Nasce vecchia, no a spreco soldi"

Il presidente del consiglio comunale Basilio Rizzo contro il progetto

Scontro in maggioranza a Palazzo Marino sulla nuova biblioteca di Calvairate, in via Ciceri Visconti. Esiste un progetto - legato al contratto di quartiere - per rifarla da zero, al costo di tre milioni di euro. Ma Basilio Rizzo, esponente di Rifondazione e presidente del consiglio comunale, ha chiesto che il comune faccia un passo indietro e ripensi all'idea, facendo riferimento anche a critiche provenienti dal quartiere.

In una lettera aperta al sindaco Giuliano Pisapia, Franca Caffa - animatrice del comitato inquilini e residenti - aveva chiesto a metà febbraio poprio un ripensamento sulla biblioteca, citando Stefano Parise, neo direttore del settore biblioteche del comune di Milano, secondo cui si è trattato di un progetto "in piccolo", anche per una biblioteca rionale.

Davanti alle critiche di Rizzo, però, Parise ha replicato che alcune modifiche al progetto iniziale sono state fatte, e che tre milioni di euro sono vincolati per una nuova biblioteca: se non si fa questa, si perdono. Un altro nodo esposto da Rizzo è cosa accadrà al servizio bibliotecario durante i lavori, che prevedono la quasi totale demolizione dell'attuale struttura. Parise ha assicurato che verrà usata una scuola nelle vicinanze per garantire continuità.

"Non sono del tutto convinto", ha commentato Rizzo a fine seduta di commissione spiegando che anche per le Vie d'Acqua si diceva che i soldi erano vincolati a quello. "Se la biblioteca nasce già vecchia", ha concluso, "occorre che si eviti uno spreco di risorse e soldi pubblici".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Come sarà il nuovo piazzale Loreto

Coronavirus

Vaccini ai lombardi fino a 49 anni: probabile prenotazione da fine maggio

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Cannabis (light) gratis con Isee fino a 40.000 euro

  • Sport

    Tanto col calcio vale tutto

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento