rotate-mobile
Porta Romana Porta Romana / Corso di Porta Romana

Riqualificazione ex scalo di Porta Romana, Covivio esce allo scoperto: "Interessati"

La società immobiliare sta lavorando al progetto. Il bando di Fs sistemi urbani scade a marzo

Non è ancora chiaro come cambierà il volto dell'ex scalo ferroviario di Porta Romana. Il bando che sancirà la riqualificazione, lanciato nei giorni scorsi da Fs Sistemi Urbani, scadrà il 2 marzo e diverse società sono al lavoro per presentare la loro idea.

La società prima a uscire allo scoperto dicendo di essere interessata allo sviluppo immobiliare è Covivio. Lo ha affermato Alexei Dal Pastro, amministratore delegato Italia del gruppo, presentando i risultati del gruppo. "Siamo assolutamente interessati alle aree del'ex scalo di Porta Romana, non ne facciamo segreto. Il bando — ha dichiarato - è uscito da pochi giorni e stiamo organizzando una squadra per lavorare al dossier".

L'area di Lodi-Porta Romana, a Milano, è una delle aree dove il gruppo è già presente con il progetto immobiliare Symbiosis: "Sta avanzando a ritmi serrati, il nostro obiettivo è di completarlo entro la prima metà del 2023". Al Symbiosis mancano ancora due immobili, mentre il lotto sud che ospiterà l'Ics International School sarà inaugurato a settembre 2020. "I risultati ottenuti ci spingono ancora di più a organizzarci sullo sviluppo, abbiamo un team locale molto forte con significativa esperienza e sicuramente quello che si può fare sullo scalo di porta romana è per noi di grandissimo interesse, anche perché è un'area su cui siamo già presenti". Adesso, ha aggiunto, "è il momento di studiare e definire il progetto che ha più senso per noi, poi valuteremo anche se partecipare con altri soggetti".

All'interno dell'ex Scalo di Porta Romana ci saranno nove ettari di terreno destinato a verde pubblico. Non solo: sempre all'interno dello scalo verrà costruito il villaggio olimpico per i giochi invernali del 2026, struttura che successivamente verrà trasformata in una residenza per studenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione ex scalo di Porta Romana, Covivio esce allo scoperto: "Interessati"

MilanoToday è in caricamento