rotate-mobile
Porta Romana Ortles / Via Condino

L'incredibile nuova sede Snam in Porta Romana (Milano) con giardini pensili

La struttura sarà pronta nel 2024. All’esterno sarà realizzato un parco di oltre 8.500 mq, frutto della collaborazione con il paesaggista Antonio Perazzi. I mille lavoratori da San Donato a Porta Romana

Lo studio di architettura Piuarch, vincitore di un concorso internazionale ad inviti, ha svelato nelle scorse ore il suo progetto per la nuova sede di Snam nell’area a sud di Porta Romana, oggetto di un importante sviluppo urbanistico e culturale. L'azienda, quindi, trasferirà il quartiere generale da San Donato al capoluogo meneghino.

In provincia rimarranno alcuni uffici, il "dispacciamento" (ovvero il "cervello tecnologico" della società e della sua rete energetica) e il Centro di Formazione di Snam Institute. L'operazione interessa circa 1.000 lavoratori. L’edificio, con una superficie complessiva di circa 19.000 mq, sarà composto da tre volumi sovrapposti articolati in 14 piani. Il nuovo headquarter sorgerà tra via Condino e via Vezza d’Oglio nell’ambito del distretto Symbiosis di Covivio, un progetto di rigenerazione urbana innovativo e sostenibile, a emissioni locali zero e con energia prodotta principalmente da fonti rinnovabili.

La nuova sede Snam rendering

"Il concept mette al centro le persone e le modalità di lavoro del futuro, integra una vasta gamma di elementi per accogliere le esigenze lavorative del domani: oltre agli uffici, flessibili ed efficienti, accoglierà vari spazi inclusivi dedicati alla socialità. L’alternanza di ambienti di lavoro con spazi dedicati alla collaborazione, alla creatività e all’innovazione, sarà inoltre affiancata da servizi che contribuiranno a garantire alti livelli di benessere per le persone. Uno spazio dove l’ufficio non è più solo un luogo fisico di lavoro, ma una destinazione, un contesto dove generare valore per tutti gli stakeholder e vivere il senso di comunità", spiega lo studio d'architettura. Fondato nel 1996 da Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario, Piuarch è uno studio internazionale con base a Milano. È un collettivo che si occupa della progettazione di uffici, spazi retail, complessi residenziali, interventi di recupero per la cultura e di rigenerazione urbana.

Uno degli aspetti più caratteristici del progetto è la continuità del verde tra spazi esterni ed interni, che servirà da elemento promotore della qualità dell’aria nell’ambiente lavorativo. All’esterno sarà realizzato un parco di oltre 8.500 mq, la cui progettazione è frutto della collaborazione con il paesaggista Antonio Perazzi, con un teatro di verzura, che potrà anche essere aperto ai cittadini con attività didattiche all’aperto ed eventi.

"Improntato ai più alti standard di sostenibilità e comfort, l’edificio conseguirà le più importanti certificazioni nazionali e internazionali in termini di efficienza energetica (LEED & WELL non inferiori a Gold, BRAVE, CENED e Casaclima). Il progetto adotta un approccio innovativo per rispondere ad alcune delle principali sfide ambientali del nostro tempo, come abbattere le emissioni di CO₂, migliorare la qualità dell’aria e rendere le città più vivibili, secondo i criteri di sostenibilità dell’iniziativa europea Sharing Cities", prosegue la nota.

La nuova sede, per cui la società ha firmato un accordo di compravendita con Covivio, diventerà a tutti gli effetti operativa a partire dal primo trimestre del 2024, affiancando lo storico presidio di San Donato Milanese. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'incredibile nuova sede Snam in Porta Romana (Milano) con giardini pensili

MilanoToday è in caricamento