rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Rogoredo Corvetto Corvetto / Via Carlo Boncompagni

Diventerà un hotel l'ecomostro di Rogoredo: via all'abbattimento

L'edificio, ex Frigoriferi e Magazzini Generali, sarà abbattuto con la presenza del sindaco e dell'assessore all'urbanistica

Il 10 maggio sarà firmata la parola "fine" per l'ecomostro di Rogoredo. E' previsto infatti, alle 13.30, l'avvio delle operazioni di abbattimento dell'edificio (solo uno scheletro) abbandonato da anni. E all'evento parteciperanno il sindaco Giuseppe Sala e l'assessore all'urbanistica Pierfranceso Maran.

L'immobile (della Adafrigor) era un tempo adibito a magazzini generali e frigoriferi. Una funzione dismessa nel 1994. Nel 2003 una proposta di piano d'intervento integrato da parte del Comune di Milano prevedeva laboratori e altre attività del terziario al posto dell'ex Adafrigor, il cui edificio si conservava ancora abbastanza bene.

Nel 2007-2008 lo smantellamento del tetto e delle pareti esterne con l'obiettivo di riqualificare la struttura. Ma poi la società è fallita e il risultato è che lo scheletro è rimasto tale e quale per quasi dieci anni.

Quando l'edificio sarà stato abbattuto, sorgerà al suo posto un albergo da dieci piani con un parcheggio in parte ad uso pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diventerà un hotel l'ecomostro di Rogoredo: via all'abbattimento

MilanoToday è in caricamento