rotate-mobile
Rogoredo Corvetto Corvetto / Via Fabio Massimo, 43

Porto di Mare: Cascina San Nazzaro in gara per i fondi della Legge Delrio

La struttura di via Fabio Massimo ha bisogno di un progetto di recupero

Il recupero di Cascina San Nazzaro a Porto di Mare in via Fabio Massimo è in lizza per ottenere i fondi della Legge Delrio, che per il 2015 ha stanziato 75 milioni di euro per finanziare progetti che puntino a ridurre la marginalizzazione urbana e a migliorare la qualità del decoro e del tessuto sociale e ambientale.

Il comune di Milano chiede fino a due milioni di euro per recuperare il corpo nord della corte principale della cascina (ex stalla e fienile) e sgomberare e ripulire gli orti adiacenti, per poi insediarvi servizi di carattere pubblico. "Un tassello fondamentale del più ampio percorso di rigenerazione urbana della zona", ha dichiarato Alessandro Balducci, assessore all'urbanistica.

Porto di mare "rivivrà"

Porto di Mare è un comparto di circa un milione di metri quadrati situato all’estremità sud-est della città, di cui il comune di Milano nel 2014 ha acquisto la proprietà - per circa 360 mila metri quadrati - dal Consorzio del Canale Milano Cremona Po, attualmente in liquidazione. In quest’ambito l’amministrazione è intervenuta con alcune azioni di recupero per allontanare gli occupanti abusivi da San Dionigi e dalla Cascina Nosedo, ha avviato un’indagine ambientale preliminare sullo stato dei terreni, tuttora in corso, e sta riacquisendo la disponibilità di aree che negli anni passati erano state sequestrate dalla magistratura a causa delle attività abusive che vi venivano svolte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto di Mare: Cascina San Nazzaro in gara per i fondi della Legge Delrio

MilanoToday è in caricamento