rotate-mobile
Città Studi

Città Studi contro il grattacielo: “Non lo vogliamo”

Oggi c’è lo storico Istituto Rizzoli in Via Botticelli 19, al suo posto dovrebbe sorgere un palazzo di 16 piani, ma i comitati di quartiere non ci stanno, non lo vogliono. A sottoscrivere l’appello dei cittadini di zona 3 anche scrittori ed intellettuali

Questa sera alle 18,30 nella piazzetta antistante l’istituto in questione, gli abitanti della zona hanno organizzato una manifestazione di protesta, contro la riqualificazione dell’area. Insieme al comitato di quartiere ci sarà a manifestare anche il gruppo anti-Elefante, che si oppone all’ampliamento della Clinica Santa Rita.

L’ex Rizzoli è stata acquistata l’anno scorso dall’immobiliarista Vittorio Farina, che vuole realizzare al suo posto un palazzo di circa 55 metri che dovrebbe ospitare circa 600 alloggi.

Sulla carta questi nuovi appartamenti dovrebbero fungere da residence universitario, dato che l’area su cui dovrebbero sorgere al catasto è destinata per "strutture a destinazione servizi": 800 euro per 17 metri quadri, sembrano però ai comitati di quartiere, una cifra troppo alta per parlare di edilizia sociale o di sostegno agli universitari. Non c’è traccia infatti di nessun accordo tra la proprietà del Palazzo e l’adiacente università (il Politecnico).

I cittadini non ci stanno e dichiarano che l’impatto urbanistico della nuova struttura sarà “devastante”, soprattutto se si considera che in zona ci sono soprattutto villette dei primi del 900 basse.

Domani il progetto potrebbe avere il via libero definitivo da parte della Conferenza dei Servizi, dopo aver già ottenuto l’approvazione dalla commissione edilizia. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città Studi contro il grattacielo: “Non lo vogliamo”

MilanoToday è in caricamento