rotate-mobile
Città Studi Città Studi / Piazza Edoardo Ferravilla

Villette Aler piazza Ferravilla, è vicino lo sgombero?

Il collettivo Lambretta, che occupa le villette da aprile, comunica su internet l'imminenza dello sgombero. E si organizza: "Siamo amareggiati, tornerà lo spaccio"

Torna l'ipotesi dello sgombero per il "Collettivo Lambretta", che il 21 aprile di quest'anno ha occupato quattro villette in completo abbandono di proprietà dell'Aler in via Apollodoro e piazza Ferravilla. Nelle villette ora non si fa soltanto attività aperta al quartiere: una quindicina di persone ci vive. Naturalmente tutto è stato preventivamente pulito e bonificato. Si trattava infatti di un'area in pieno degrado, con fiorenti attività di spaccio di eroina.

Poi, a luglio, le prime avvisaglie dello sgombero. La maggior parte dei residenti nel quartiere, però, preferisce che i ragazzi del collettivo restino dove sono. C'è soprattutto rabbia nei confronti di Aler, che per anni e anni ha lasciato che le villette diventassero regno di degrado e adesso, "improvvisamente", si accorge di averne la proprietà e le reclama. La legge è legge, ovviamente, ma molti si chiedono che senso abbia l'improvvisa fretta. E i ragazzi del collettivo affiggono (come una protesta "virale") i manifesti "Lambretta bene comune" nelle bacheche riservate alle comunicazioni del consiglio di zona e del comune.

Ora, passata l'estate, è arrivata la notizia ufficiale: i ragazzi che vivono nelle quattro villette sono sotto sgombero. Sono stati loro stessi a comunicarlo, sabato scorso, via internet. Parlano di "sconcerto e amarezza" per una decisione che "restituirà questo posto allo spaccio di eroina, al degrado, all'abbandono e allo schifo che abbiamo trovato". E hanno indetto, per domenica 23 settembre alle cinque, un'assemblea pubblica di quartiere per discutere dell'argomento-sgombero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villette Aler piazza Ferravilla, è vicino lo sgombero?

MilanoToday è in caricamento