La piscina Romano 'trasformata' in un museo (e la vasca diventa d'oro)
Si tratta del progetto 'Gilded Darkness' dell'artista statunitense Nari Ward
Una piscina diventa museo. Succede al centro balneare Romano di Via Giuseppe Zanoia, 2, zona Città Studi, grazie al progetto 'Gilded darkness' (in italiano 'Oscurità dorata') che porta la firma dell'artista statunitense Nari Ward.
Gli spazi esterni e quelli interni della Romano si riempiranno di arte dal 12 settembre al 16 ottobre prossimi, quando l'esposizione di Ward vi sarà allestita qui Fondazione Nicola Trussardi.
Ad aspettare i visitatori opere inedite di Nari Ward, realizzate per l’occasione, accanto a celebri sculture, installazioni e interventi ambientali. Tra questi Amazing Grace, che trova spazio nei vecchi spogliatoi, uno scafo di nave creato con 300 passeggini abbandonati che l'artista ha realizzato nel 1993. L'opera ha anche una colonna sonora, la voce dolente di Mahalia Jackson che canta l'omonima canzone.
Appositamente creata per la piscina, poi, è 'Emergence pool', i 4mila metri quadrati della piscina si trasformano in una distesa dorata su cui si trova una zattera fatta di coperte termiche; mentre un'enorme bandiera bianca issata su una gru rievoca immagini di nazionalismo, violenza e sconfitta per 'Battleground Beacon' in cui sono diffusi dagli altoparlanti suoni e composizioni musicali realizzate in collaborazione con vari gruppi e individui che abitano e vivono in città.
Temi protagonisti del progetto, realizzato dalla fondazione in collaborazione con Milano sport, il dialogo tra culture diverse, la concezione dell'arte come spazio di incontro e la riflessione sul ruolo giocato dai monumenti nella nostra epoca.