Lambrate Ortica / Via Camillo e Otto Cima, 39

All'Ortica di Milano un maxi murale per la festa della Repubblica

Verrà inaugurato il 2 giugno

Un nuovo maxi murale in zona Ortica per celebrare la festa della Repubblica. Verrà inaugurato in via Cima mercoledì 2 giugno.

L’opera, dedicata alla nascita della Repubblica, ritrae in primo piano il volto giovane e sorridente di Anna Iberti, la donna milanese simbolo dell’Italia democratica, che si rallegra per la vittoria nel referendum del 2 giugno 1946. La foto-icona, scattata da Federico Patellani e conservata al Museo della Fotografia contemporanea di Cinisello Balsamo, è l’immagine della gioventù e della speranza di un Paese che guarda avanti dopo il fascismo e la guerra.

Il murale, di 200 metri quadri, è stato realizzato dal collettivo artistico Orticanoodles e fa parte del progetto Or.Me – Ortica Milano, con il quale l’associazione Orme, con il patrocinio del Comune di Milano, ha dato vita al primo quartiere-museo della città dove la Storia è scritta sui muri. È la quindicesima opera del progetto.

Oltre al volto di Anna Iberti, sul murale sono ritratte le staffette partigiane e i bambini: simbolo del legame indissolubile tra presente e futuro. In vista dell'inaugurazione, il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha mandato una lettera all’associazione Or.Me – Ortica Memoria e un videomessaggio che verrà trasmesso durante la cerimonia d’inaugurazione.

Il murale è stato realizzato sulla facciata di un edificio in costruzione della storica cooperativa Seao (Società Edificatrice Abitazioni Operaie), che ha finanziato l’opera, e che da 140 anni offre alloggi assegnati in godimento a canoni contenuti, promuovendo un'idea di comunità e una concezione dello spazio abitativo più inclusiva e solidale.

L’inaugurazione sarà mercoledì 2 giugno, alle 10.15, in via Cima 39, a Milano. Saranno presenti il sindaco di Milano, Beppe Sala; la vice sindaco, Anna Scavuzzo; la presidente del Municipio 3, Caterina Antola; il presidente di Legacoop Lombardia, Attilio Dadda; il presidente del Comitato permanente antifascista per la difesa dell'ordine repubblicano, Roberto Cenati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Ortica di Milano un maxi murale per la festa della Repubblica

MilanoToday è in caricamento