Porta Venezia Porta Venezia / Via Benedetto Marcello

Benedetto Marcello, in estate lavori per riqualificare il mercato (e parcheggio)

L'annuncio di Sala e Maran. L'area si trova sotto vincolo paesaggistico

L'annuncio dell'assessore Pierfrancesco Maran (con delega al verde e all'urbanistica) è una rapida pennellata, si direbbe se parlassimo d'un dipinto. Ma è qualcosa. Il quartiere di via Benedetto Marcello aspetta da anni risposte da parte del Comune di Milano. La condizione dell'area che, per due giorni alla settimana, ospita il mercato (e per il resto della settimana un parcheggio) è pessima, soprattutto per la salute degli alberi le cui radici soffrono immancabilmente il "peso" dei camioncini.

Ora si sa che, in estate, l'area sarà interessata da un «robusto lavoro di manutenzione». Lo ha detto proprio Maran, sabato, durante la "colazione col sindaco" (Beppe Sala) che si è tenuta all'Ostello Bello Grande, in zona Stazione Centrale. L'obiettivo? «Rendere migliore l'esperienza pedonale dei clienti del mercato e più sicuro il parcheggio negli altri giorni della settimana», scrive Maran su Facebook.

E i lavori saranno anche l'occasione per ripristinare alcuni degli alberi eliminati di recente. Tutto bene? Vedremo. Gli abitanti, in realtà, negli scorsi anni avevano chiesto una soluzione diversa: lo spostamento tout court del mercato da un'altra parte, poiché giudicato incompatibile con gli alberi e le loro radici. Durante la giunta Pisapia si era anche studiata la soluzione del trasferimento in viale Andrea Doria, ma ottenendo la ferma opposizione degli abitanti. Nonostante in quel caso non vi fossero alberi da salvaguardare, ma semmai solo posti auto vicinissimi alla stazione.

Il problema di via Benedetto Marcello sarebbe anche nel vincolo paesaggistico che la Sovrintendenza appose tanti decenni fa. La maestosità dell'alberatura del parterre centrale (che fa il paio con la simile via Morgagni, parallela, dall'altra parte di corso Buenos Aires) sarebbe, per Palazzo Litta, un bene da proteggere. Tanto che gli uffici della Sovrintendenza scrissero al Comune di tirar fuori i soldi degli oneri di urbanizzazione del parcheggio sotterraneo per sistemare il parterre e giudicarono, anche loro, incompatibile il mercato con quella collocazione. Ma ora di spostare il mercato non si parla più.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benedetto Marcello, in estate lavori per riqualificare il mercato (e parcheggio)

MilanoToday è in caricamento