Domenica, 13 Giugno 2021
Porta Venezia Monforte / Piazzale Dateo

Arrivano 260 rastrelliere per biciclette distribuite in tutta Milano

Parte da piazzale Dateo, con la posa delle prime 6 postazioni per un totale di 30 "agganci", l'installazione di 263 nuove rastrelliere che saranno distribuite in tutta Milano, dentro e fuori Area C

Le nuove rastrelliere installate a Milano

Parte da piazzale Dateo, con la posa delle prime 6 postazioni per un totale di 30 "agganci", l'installazione di 263 nuove rastrelliere che saranno distribuite in tutta Milano, dentro e fuori Area C. La prossima settimana ne verranno collocate altre 24 tra piazzale Cadorna e Bisceglie. In totale saranno disponibili, entro la fine dell’anno, oltre 1.300 stalli bici in più, quasi tutti in prossimità delle stazioni e delle fermate dei mezzi pubblici.   

“Il tema della ciclabilità è tra le priorità della nostra amministrazione - ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran - e stiamo investendo molto per promuovere l’uso delle due ruote in modo capillare, dentro e fuori da Area C. Il nostro obiettivo è avvicinarci al più presto allo standard di altre grandi città europee dove la bici rappresenta ormai una valida e concreta alternativa all’uso dell’auto, non solo in centro, come mezzo di trasporto quotidiano, soprattutto negli spostamenti brevi tra casa e lavoro. Le posa di nuove rastrelliere, quindi, non solo promuove la ciclabilità ma, dal punto di vista dell’arredo urbano, rende anche più bella Milano e la identifica immediatamente come città sostenibile, amica delle biciclette”.   

Le rastrelliere saranno posizionate principalmente in prossimità di stazioni, fermate di mezzi pubblici e scuole. Nello specifico, intorno a Stazione Centrale in piazza Duca d’Aosta saranno collocate 39 rastrelliere per un totale di 195 posti; in vie Pepe e in piazza Freud, vicino alla Stazione di Porta Garibaldi, saranno creati 175 nuovi "agganci" (35 rastrelliere); altri 210 stalli saranno nei pressi della Stazione Cadorna (42 rastrelliere), davanti all’ingresso principale, vicino all’accesso alla metropolitana e in alcune vie limitrofe; presso la stazione Dateo del Passante ferroviario saranno sistemate 20 rastrelliere, per un totale di 100 nuovi posti bici; 70 nuovi stalli (14 rastrelliere) saranno collocati in corrispondenza della stazione di Porta Vittoria, mentre altri 280 si troveranno vicino alla stazione di Lambrate (56 rastrelliere).   

Inoltre, 180 nuovi posti per biciclette si troveranno vicino a importanti fermate dei mezzi pubblici, come Porta Venezia (48 posti), Bonola, QT8, Bisceglie, Loreto e Cordusio (M1) e il capolinea dei tram 4 e 5 a Niguarda. Mentre altre rastrelliere saranno posizionate vicino ad alcune scuole in via Gattamelata, via Carlo Matteucci, via Quarenghi, via Palermo, via Ornato a Niguarda, via Volturno e via Solari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano 260 rastrelliere per biciclette distribuite in tutta Milano

MilanoToday è in caricamento