Porta Venezia Porta Venezia / Piazza Guglielmo Oberdan

Porta Venezia: ecco la nuova piazza Oberdan

E' stata riqualificata insieme allo storico Albergo Diurno che resterà aperto grazie al Fai

La nuova piazza Oberdan

La piazza riqualificata e l’Albergo Diurno aperto al pubblico nei mesi di dicembre e gennaio. Piazza Oberdan rinasce con un nuovo look dopo un intervento di arredo urbano durato circa un anno e una spesa di 600mila euro. La nuova fisionomia dell’area è completata dalla possibilità di visitare l’Albergo Diurno grazie all’apertura straordinaria ad opera del Fai. "Oggi realizziamo la promessa fatta nel 2013 - dichiara l’assessore ai lavori pubblici Carmela Rozza - che Milano avrebbe avuto la riqualificazione di Piazza Oberdan e la riapertura dell’Albergo Diurno. I milanesi e i visitatori della nostra città possono abituarsi al nuovo volto di Piazza Oberdan, un tempo luogo di accesso alla città".

Il nuovo spazio di 2.800 mq disegna un’area pedonale che pone fine al precedente disordine. Gli interventi di restauro hanno riguardato, in modo particolare, l’area che definisce l‘ex albergo diurno dove è stato realizzato il consolidamento e l’impermeabilizzazione con una pavimentazione dotata di materiale al quarzo. L’area pedonalizzata accanto agli esercizi e alle abitazioni è stata pavimentata con lastre in beola, i marciapiedi asfalto colato.

I lavori, concordati con la Soprintendenza alle Bella Arti e Paesaggio, hanno mirato a salvaguardare con interventi di restauro conservativo le canne di ventilazione dell’Albergo Diurno e la pensilina che sono vincolati per il loro carattere storico. L’opera di arredo urbano è stata completata con la rimozione dei lucernari sostituiti con lucernari simili a quelli storici in vetrocemento e di tutte le griglie di areazione che sono state coperte con lamiera e asfalto. Infine il verde: le alberature esistenti sono state salvaguardate con apposite vasche e, inoltre, sono state realizzate due nuove aiuole sul lato di via Vittorio Veneto.

Legato alla riqualificazione della piazza è il rilancio dell’Albergo Diurno. Le apertura straordinarie al pubblico sono il risultato della convenzione per il recupero e la valorizzazione dell’Albergo Diurno Venezia stipulata lo scorso maggio tra il Comune di Milano e il Fai. Sarà visitabile nei giorni 5, 6, 7, 8, 12, 19 dicembre e 9, 16, 23 gennaio 2016, dalle ore 10 alle 18 con ingresso ogni 30 minuti per gruppi di massimo 20 persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta Venezia: ecco la nuova piazza Oberdan

MilanoToday è in caricamento