rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Porta Venezia Porta Venezia / Viale Abruzzi

Prostitute, parcheggi e graffiti: la "10 years challenge" di viale Abruzzi, com'è cambiata

Esulta il comitato: "Abitanti e istituzioni insieme possono cambiare davvero le cose"

Muri più puliti, strade meno degradate e prostituzione diminuita. È cambiata decisamente in meglio negli ultimi dieci anni la vita dei residenti di viale Abruzzi a Milano. A sottolinearlo sono i volontari del "comitato Abruzzi Piccinni", che hanno creato la loro personalissima "10 years challenge", la "sfida" social che confronta due fotografie scattate a dieci anni di distanza l'una dall'altra. 

La "nuova" viale Abruzzi

"Il fenomeno della prostituzione è decresciuto in maniera significativa. Stesso marciapiede, dopo dieci anni meno prostitute e più vestite - spiegano i residenti -. Il degrado urbano nella via è fortemente calato grazie alla creazione di una corsia preferenziale per il filobus 92 al centro della carreggiata al posto di un parterre parcheggio che era luogo di discariche abusive, auto abbandonate e di spaccio e prostituzione". 

E non solo. "Da dieci anni - raccontano ancora i volontari - il comitato ha adottato una porzione di via dal civico 1 al 38 cancellando tutte le scritte vandaliche in maniera tempestiva da tutte le superfici". In un decennio sono stati presi a "colpi" di spugna trenta palazzi, settantatré serrande e quasi cento manufatti: "Risultato i muri sono puliti". 

"L'iniziativa nata nell'ottobre 2008 è stata la prima a livello nazionale - ricorda Fabiola Minoletti, presidente del comitato -. In dieci anni in questa porzione di territorio ci sono stati 446 nuovi imbrattamenti sempre ripuliti dai cittadini e nel tempo le percentuali di nuove scritte sono calate in maniera significativa. Con la partecipazione dei suoi abitanti e la collaborazione con le istituzioni e le forze dell'ordine - conclude la Minoletti - una via in dieci anni può veramente cambiare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prostitute, parcheggi e graffiti: la "10 years challenge" di viale Abruzzi, com'è cambiata

MilanoToday è in caricamento