rotate-mobile
Porta Venezia Porta Venezia / Via Melzo

Porta Venezia: due Zone 30 in via Melzo e via Lazzaretto

Lo ha deciso il Comune: nelle vie limitrofe non si potrà andare a più di 30 km/h

Il comune di Milano ha istituito due nuove "zone 30", ovvero strade in cui il limite di velocità per auto e moto sarà di 30 km/h. Le due nuove zone si trovano entrambe a Porta Venezia e sono denominate "Melzo" e "Lazzaretto". Il provvedimento si inserisce in un pensiero più vasto che sta impegnando l'assessore ala mobilità Pierfrancesco Maran: "Le zone 30 - ha dichiarato - intendono trasformare Milano in una città sostenibile e attenta a tutte le forme di mobilità dolce". Il piano iniziale era quello di rendere tutto il centro storico una grande 'zona 30' entro il 2013.

I due ambiti Melzo e Lazzaretto sono entrambi fruiti da un numero consistente di pedoni e ciclisti e si trovano in prossimità di corso Buenos aires. Il quartiere sarà interessato da una riqualificazione e sistemazione degli incroci; inoltre in viale Tunisia verranno realizzate due corsie ciclabili monodirezionali e sarà pedonalizzato largo Bellintani.

(a sinistra la zona 30 Lazzaretto; a destra la zona 30 Melzo)

zona 30 lazzaretto-2 zona 30 melzo-2

Era stato il consiglio di zona 3 a indicare questi due ambiti per le nuove "zone 30". "Questo provvedimento - aveva spiegato Michele Sacerdoti, membro del consiglio di zona - consente alle biciclette di viaggiare più in sicurezza senza dover spendere molti soldi in piste ciclabili dentro vie strette".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta Venezia: due Zone 30 in via Melzo e via Lazzaretto

MilanoToday è in caricamento