rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Legnano Legnano

Maturità 2011: 500 studenti hanno affrontato la prima prova scritta

Stamattina 500 sono stati gli studenti legnanesi ad aver affrontato la prima prova scritta di maturità. 4 istituti superiori impegnati, un liceo e tre istituti professionali.

"Com'è andata?""non lo so spero bene, anche se non è andata un granchè". "Cosa hai scelto?""Il tema socio-economico, quello sul cibo", "e tu?""quello artistico-letterario: amore, odio e passione". "Deluse che non c'era la tragedia del Giappone e i 150 anni d'Italia?""Si, ma i temi tutto sommato erano fattibili". Questi i commenti a caldo di Laura e Francesca all'uscita dell'istituto Scientifico Galileo Galilei di viale Gorizia a Legnano, dopo 6 ore passate con la penna in mano in cerca dell'ispirazione. Sì, perchè stamattina 500 sono stati gli studenti legnanesi ad aver affrontato la prima prova scritta di maturità.

4 istituti superiori impegnati, un liceo e tre istituti professionali. I temi non sono stati quelli che, secondo il blog "toto-tema" aveva previsto, ovvero la tragedia di Fukushima in Giappone, i 150 anni dell'Unità d'Italia e la privacy, ma tutt'altro. Ungaretti, Manzoni, Verga e D'Annunzio gli autori della letturatura "riemersi", la figura di Enrico Fermi e gli anni 70 tra i temi capitati.

Domani affronteranno la seconda prova scritta, chi latino, chi matematica, chi la lingua straniera e via discorrendo. Lunedì la terza prova e riparte il toto-materia però, anche se tutto sommato scoprire quali saranno le materie è più fattibile, andando ad esclusione. Non resta che augurar loro in bocca al lupo Laura e Francesca e gli altri 498 legnanesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2011: 500 studenti hanno affrontato la prima prova scritta

MilanoToday è in caricamento