rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Legnano Legnano

Amga: "Non siamo mica fatti di plastica"

Presentata la nuova campagna di comunicazione promossa da Aemme Linea Ambiente, società del gruppo AMGA, per sottolineare che le plastiche non sono tutte uguali

Presentata la nuova campagna di comunicazione "Non siamo mica fatti di plastica" promossa da Aemme Linea Ambiente, società del gruppo AMGA, per sottolineare che le plastiche non sono tutte uguali, che nel sacco giallo devono essere gettati esclusivamente gli imbalaggi primari.

Sapete la corretta destinazione della plastica?Nel sacco giallo: bottiglie d'acqua minerale, di bibite, latte e bevande in genere; flaconi di detersivi per biancheria, piatti e pulizia della casa; flaconi di sapone liquido e contenitore per l'igiene personale; Vaschette in plastica, anche di polistirolo; sacchetti della spesa; pellicole in plastica e retine utilizzate come contenitori di frutta e verdura.

E il resto, ossia gli oggetti di plastica che non rientrano negli imballaggi primari?andranno nella piattaforma assieme a tutti gli altri rifiuti ingombranti, ma non nel sacco giallo.

Essere informati e fare una corretta raccolta differenziata è importante per garantire rese elevate di riutilizzo e il superamento dei minuziosi controlli di COREPLA. Dei 1.073.843 kg di plastica raccolti nel 2010 nel solo comune di Legnano, non tutti hanno superato i controlli COREPLA in quanto parte di questi quantitativi non erano imballaggi.

Inoltre si evidenzia che questi ultimi due anni un calo non tanto nella quantita, ma nella qualità. Un aspetto importante legato alla plastica è il suo riutilizzo una volta gettato.

Non tutti sanno che: 67 bottiglie di acqua diventano l'imbottitura di un piumino matrimoniale, 11 flaconi del latte un innaffiatoio, con 200 flaconi di prodotti alimentari si fa una pattumiera e con 14 vaschette di plastica si fa un vaso per i fiori e così via.

Alcuni comuni la cui raccolta differenziata è gestita dal gruppo Aemme Linea Ambiente hanno raggiunto risultati significativi, come Legnano, Parabiago, Ossona, Magenta, Robecco, Arconate, Canegrate e Villa Cortese. Si può sempre migliorare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amga: "Non siamo mica fatti di plastica"

MilanoToday è in caricamento