rotate-mobile
Legnano Legnano

L'opposizione, "prima di decidere sull'arrivo dei militari si potevano convocare i capogruppi"

Ormai è ufficiale, a Legnano sono arrivati i militari, ma i due candidati sindaci d'opposizione A. Centinaio e G. Marazzini avrebbero voluto che prima di decidere se ne avesse parlato invece di vedere la città "presidiata"

Ormai è ufficiale, a Legnano sono arrivati i militari, ma i due candidati sindaci d'opposizione avrebbero voluto che prima di decidere se ne avesse parlato invece di vedere la città "presidiata". Alberto Centinaio propose un tavolo per la sicurezza, mentre Giuseppe Marazzini avrebbe preferito una conferenza tra i capogruppi che non è avvenuta.

La vicenda ha riacceso la discussione sul tema della sicurezza urbana che "non può prescindere da come è fatta la città e, purtroppo, nel recente PGT la questione della “sicurezza urbana” nel contesto di un nuovo piano urbanistico non ha trovato spazio", dichiara l'autocandidato.

Considerato da entrambi molto importante esso va affrontato "nelle sue diverse sfaccettature, dal dare vitalità agli spazi pubblici e privati “morti”, alla osservazione dei luoghi potenzialmente pericolosi, ai servizi per l’inclusione sociale dei settori marginali della popolazione: lavoro progettuale che può essere efficacemente svolto a livello comunale coinvolgendo, con modalità interdisciplinare, la Commissione Territorio, la Commissione Servizi Sociali, la Commissione Istruzione e la nuova Commissione delle Pari Opportunità" prosegue.

Servono dunque progetti concreti. "I temi della sicurezza non sono né di destra, né di centro, né di sinistra: facciamo perciò in modo di non affrontarli in modo strumentale, ma di impegnarci seriamente per risolverli lavorando tutti insieme al fine di un migliore e più efficace coordinamento tra enti locali, magistratura e forze dell'ordine già presenti sul territorio", conclude il candidato del Pd, Ipl e Verdi.

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'opposizione, "prima di decidere sull'arrivo dei militari si potevano convocare i capogruppi"

MilanoToday è in caricamento