rotate-mobile
Legnano Legnano

"Vogliamo incontrare i cittadini in piazza, prima che diventino pazienti”

L'Asl e l'Ospedale Civico scendono in piazza: rilevazione della pressione arteriosa e controllo della gratuite

“Andiamo in piazza per ascoltare i bisogni di salute delle persone. Per incontrare i cittadini “prima” che diventino “pazienti” e fare in modo, insieme, che non lo diventino mai”. Così il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Legnano, dottoressa Carla Dotti, ha presentato l’iniziativa “L’Ospedale e l’Asl in piazza”, che si svolgerà sabato 22 settembre in piazza San Magno, dalle 9.30 alle 19.

“Il compito che ci siamo dati è quello di incontrare la gente, cercando di comprendere più a fondo cosa domanda all’Ospedale. I nostri clinici saranno presenti per dialogare con tutti. Il direttore dell’unità operativa Pediatria, Alberto Flores D’Arcais, effettuerà visite ai bambini a rischio di sovrappeso. Li peserà e rileverà loro la pressione arteriosa. Gli altri medici non faranno visite vere e proprie, ma offriranno consulenze alla popolazione, e nel caso individuassero problemi di salute da approfondire, orienteranno la persona al miglior percorso di cura”.

Saranno inoltre offerte gratuitamente la rilevazione della pressione arteriosa e il controllo della glicemia.
Per il Direttore Generale dell’Asl Milano 1, dottor Giorgio Scivoletto, “quale occasione migliore della piazza per conoscersi, parlare, e capire come prendersi cura di sé?”. La presenza congiunta Azienda Ospedaliera di Legnano e Asl Milano 1 vede sul campo una serie di alleati preziosi: il Comune di Legnano, il Lions Host, e (naturalmente) l’associazione “Il Sole nel cuore”. 
“Abbiamo accolto favorevolmente la proposta, avanzata dall’Associazione Onlus “Il Sole nel cuore” qui rappresentata dalla Presidente Valeria Vanossi, che ringrazio per l’impegno e le energie profuse nell’organizzazione di questa iniziativa. La giornata vedrà i professionisti delle due Aziende incontrare i cittadini “in piazza”, per informarli ed orientarli sui servizi ed attività dedicati alla prevenzione e cura delle patologie.
 
 
 
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vogliamo incontrare i cittadini in piazza, prima che diventino pazienti”

MilanoToday è in caricamento