rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Legnano Legnano

Busto Arsizio: il Telefono Amico cerca volontari

Per far fronte al crescente numero di richieste d'aiuto l'associazione Telefono Amico di Busto Arsizio avvia, nel mese di Novembre 2011, una campagna di ricerca di nuovi volontari e un corso gratuito di formazione all'ascolto

"Cerchiamo volontari che imparino a confrontarsi con tutti" è il titolo della campagna pubblicitaria messa in atto dall'Associazione Telefono Amico della sede di Busto Arsizio (va).

Il ruolo del volontario di Telefono Amico è infatti di mettere in gioco le proprie capacità personali nel contatto, intimo ma anonimo, nel corso della relazione d’aiuto. Ogni giorno i volontari di Telefono Amico rispondono a persone che hanno bisogno di aiuto. E imparano a confrontarsi con solitudine, ansia e depressione. Aiutando il prossimo, crescono interiormente.

Il bisogno prevalente che emerge dalla telefonata è il bisogno di compagnia, in quasi un quarto dei casi si tratta di disperata solitudine poi a seguire la chiamata riguarda la sessualità, i drammi sentimentali, legati alla sfera familiare o di coppia, l'infermità psichica e la depressione.

Il centro di Busto A. nel corso del 2010 ha ricevuto 5.929 telefonate ed opera ad oggi con circa 40 volontari che comprendono studenti, lavoratori, pensionati e professionisti.

Per il mese di novembre, oltre alla ricerca di nuovi volontari, partirà anche un corso di formazione dal 9 gennaio 2012 al 23 aprile 2012 presso la Villa Tovaglieri in Via Volta, 11 a Busto Arsizio e sarà articolato in 15 serate, a frequenza settimanale, divise per argomento.

Per iscriversi al corso, telefonare direttamente al numero locale di Busto Arsizio 0331/623331 oppure scrivere una e-mail a bustoarsizio@telefonoamico.it o a volontari@telefonoamico.it

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Busto Arsizio: il Telefono Amico cerca volontari

MilanoToday è in caricamento