Giovedì, 24 Giugno 2021
Legnano

Cinestesia 2011: due giorni di pura arte

Si è svolta questo weekend l'iniziativa culturale Cinestesia, promossa dal Cineforum Marco Pensotti Bruni di Legnano. Un grande successo per tutti i gusti e l'età.

Si è tenuta anche quest'anno al Cinema Sala ratti, per la seconda edizione, l'iniziativa culturale Cinestesia, organizzata dal Cineforum Marco Pensotti Bruni. Slogan: cinema, musica, teatro in bella mostra, sì tutto questo e per tutti i gusti e l'età. Questo è l'obiettivo dell'evento: aggancio il pubblico più giovane e far sì che Cinestesia diventi un appuntamento fisso per Legnano, ha detto il presidente del cineforum Gabriele Gallo Stampino durante la conferenza stampa di inaugurazione. Il Cineforum Marco Pensotti Bruni è un'eccellenza sul territorio da ben 56 anni, conta 400 soci ed è il più vecchio ad essere iscritto alla FIC (federazione italiana cineforum).

La prima giornata è iniziata con la presentazione di installazioni di videoarte a cura di Visual Cointainer, un'associazione milanese. Presente il presidente Giorgio Fedeli, il quale ha illustrato le attività (promozione di artisti, fornire loro uno spazio espositivo a Milano, creare un network attivo, attraverso la web tv, tra Italia ed estero), il tutto per promuovere la VideoArte, una forma espressiva basata sulla creazione e riproduzione di immagini in movimento mediante strumentazioni video. Alessandra Arnò, un'artsista di visual art, ha introdotto la rassegna d'archivio, tra cui la sua. La giornata di sabato è proseguita con la proiezione di cortometraggi e, alla sera c'è stato un concerto di Emmablu e Diego Potron, a seguire il film di Thomas Alfredson "lasciami entrare".

La giornata successiva è stata all'insegna del cinema con diverse proiezioni. Se l'intento è coinvolgere tutte le età non poteva mancare per i più piccoli lo spettacolo teatrale, della compagnia Scacco Matto, "In principio era Ozze", una rivisitazione del celeberrimo romanzo di L. Frank Baum, "Il mago di Oz". Il Cineforum collabora molto con la sezione legnanese di Amnesty International, nota ONG internazionale per la difesa dei diritti umani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinestesia 2011: due giorni di pura arte

MilanoToday è in caricamento