rotate-mobile
Legnano Legnano / Via San Bernardino

Il municipio spegne la musica al Circolone. Stop ai concerti dopo le 22

La decisione a causa di una rilevazione dell'Arpa secondo cui la musica suonata in via San Bernardino supera di 3 decibel il limite previsto. Pioggia di commenti sui social

Niente musica dopo le 10 di sera al Circolone di Legnano, storico locale della provincia di Milano. Lo ha deciso il primo cittadino Alberto Centinaio con l'ordinanza 165 pubblicata il 2 maggio. Il testo impone «di cessare nelle ore notturne dalle 22 alle 6 l'uso di impianti di diffusione musicale esistenti presso il locale 'Il Circolone' di via San Bernardino 12, nell'ambito di eventi musicali e simili spettacoli o intrattenimenti». Tutto a causa di una rilevazione dell'Arpa (agenzia regionale di protezione per l'ambiente) secondo cui la musica suonata in via San Bernardino supera di 3 decibel il limite previsto.

Per gli abitanti della zona è una vittoria. Per giovani e appassionati di musica è una cocente sconfitta. I primi reclamano il diritto al riposo, i secondi al divertimento. Due realtà in contrasto. E la diatriba va avanti dai primi anni Duemila, quando il «Circolo Fratellanza e Pace» — questo il vero nome del Circolone — stava per compiere esattamente un secolo di vita. E nell'altomilanese Circolone è sinonimo di musica dal vivo: ogni anno vengono organizzate circa sessanta serate. Sempre il venerdì e il sabato.

Nei mesi scorsi i gestori  hanno cercato di venire incontro alle ragioni del vicinato, anche riducendo le attività e gli orari degli spettacoli. Tutto inutile. Concerti sospesi — citiamo l'ordinanza — fino  a quando il locale «non avrà provveduto a mettere in atto idonei accorgimenti e/o sistemi di insonorizzazione in grado di assicurare, in ogni condizione, il rispetto negli insediamenti abitativi viciniori del limite di differenziale di immissione di 3 decibel per il periodo notturno».

Non era il primo provvedimento nei confronti del locale. Il circolo di via San Bernardino  ha dovuto tenere la serranda abbassata a gennaio. Una decisione presa dal municipio dopo un controllo dei ghisa in cui sono state trovate 150 persone nel locale: 80 oltre il limite.

Intanto sui social è scattata la polemica. Sulla pagina Facebook è una pioggia continua di commenti contro l'ordinanza. E qualcuno — all'urlo di #iostoconilcircolone — ha avanzato l'ipotesi di un concerto alle 6 e un minuto del mattino, praticamente dopo il termine del divieto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il municipio spegne la musica al Circolone. Stop ai concerti dopo le 22

MilanoToday è in caricamento