rotate-mobile
Legnano Legnano / Via Roma

Legnano, al pronto soccorso arriva il "codice rosa"

Un nuovo codice-colore per tutte le donne che arriveranno all'ospedale di Legnano vittima di violenza

All'ospedale di legnano arriva il "Codice rosa". Un nuovo sistema codice-colore che si aggiungerà a quelli tradizionali assegnati dal triage. Tale codice servirà per assicurare assistenza sanitaria a tutte le donne che arriveranno nella struttura ospedaliera vittima di violenza. Il progetto verrà sperimentato in via preliminare presso l'ospedale di Legnano, dove sono già operative le "Guardie del cuore": volontari che accolgono parenti e pazienti in attesa di esser visitati in pronto soccorso e successivamente sarà esteso anche all'ospedale di Magenta.

Il progetto ha preso il largo grazie al supporto fornito dal Lions club di San Vittore Olona, guidato da Carmen Galli. Il sodalizio si è fatto promotore della formazione degli operatori di pronto soccorso, in particolare sarà messa a disposizione la figura di uno psicologo che si porrà come riferimento e primo contatto per la donna maltrattata.

La figura dello psicologo nell'area di emergenza-urgenza diventerà una certezza per tutte quelle donne poco disposte a confidare da subito vissuti dolorosi di abusi e maltrattamenti. Ciascuna potrà prendersi i tempi più inclini alla sua sensibilità e ai suoi timori. Le donne che hanno patito violenza avranno la possibilità di ricevere al pronto soccorso un ascolto centrato sulla loro storia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legnano, al pronto soccorso arriva il "codice rosa"

MilanoToday è in caricamento