rotate-mobile
Legnano Legnano

Il ritmo dell'r'n'b, del soul e del funky dominerà il Castello

Domani al Castello si esibiranno i Back in Blues Band, un gruppo italiano, il cui repertorio spazia dall'r'n'b, al soul e al funky

Proseguono gli appuntamenti estivi di "Slow Summer" al Castello Visconteo di legnano. Domani appuntamento con la musica r,n,b, soul e funky perchè si esibiranno il guppo italiano Back In Blues Band. Tre splendide voci, una sezione ritmica (basso, chitarre, tastiere e batteria) ed una esplosiva sezione di fiati.

Il repertorio spazia da James Brown, Aretha Franklin, Otis Redding, Wilson Pickett fino ad arrivare a Earth, Wind & Fire, K.C. & Sunshine Band, Kool & the Gang. Gli undici hanno mosso i primi passi a Milano e hinterland nel lontano 1992, ben 18 anni fa. Nel 1995 vincono il Pistoia Blues Festival e nel 1997 arriva il primo album: "On the Good Foot".

L'album ha successo e raccoglie recensioni positive tanto da vicere nel 1998 il premio della direzione generale S.I.A.E come miglior realizzazione r'n'b italiana. Nel corso degli anni la BBB mette a segno una lunga serie di partecipazioni alla più prestigiose rassegne nazionali salendo sul palco con nomi come James Brown, B.B King, Fabio Treves etc e in cartellone al fianco di David Bowie, Jeff Healey, Eric Clapton Legends '97.

Arrivati agli anni 2000 la BBB realizza la sua prima esperienza teatrale: il Blues di Malaussène, dal personaggio dei romanzi del francese Daniel Pennac. Lo spettacolo viene rappresentato nel periodo estivo nelle piazze e nei teatri del sud milanese. Il progetto è frutto di una collaborazione con l'Associazione Progetti Culturali e vede la partecipazione come attore e voce narrante di Ferruccio Filippazzi.

Nel 2004 la BBB realizza il suo secondo album "Back on the good foot" in un emozionante doppio concerto dal vivo nel Teatro alla Vigne di Lodi. Il disco è una riscoperta delle radici della musica black ed una prima sperimentazione di brani propri.

Siamo giunti ai giorni nostri con la realizzazione del secondo spettacolo teatrale "Il colore della voce" che mette al centro le figure femminili della musica black raccontando la storia dei diritti delle donne nel Novecento. Lo spettacolo è stato messo in scena l'8 marzo 2006, in occasione della fgiornata internazionale della donna.

Nel 2007 la band compie i 15 anni con un concerto a Lodi il 30 giugno con oltre 1500 spettatori e nell'estate partecipa al prestigioso Castelfranco Blues Festival. Nel 2008 in occasione degli europei di calcio suona per la nazionale tedesca ad Ascona, Svizzera, in due serate riscuotendo successo.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ritmo dell'r'n'b, del soul e del funky dominerà il Castello

MilanoToday è in caricamento