rotate-mobile
Legnano Legnano / Via Roma

A Legnano medici da tutta Italia per un corso sulla sclerodermia

Diciassette specialisti provenienti da tutta Italia hanno seguito un corso sulla sclerodermia presso l'ospedale di Legnano

Medici e infermieri di tutta Italia a Legnano per il corso “La sclerodermia, l’ipertensione polmonare e la ventilazione non invasiva”, svoltosi da martedì 26 febbraio a venerdì 1 marzo. L’aggiornamento è stato promosso dalla medicina Interna di Legnano in collaborazione con la fondazione Fadoi (Federazione delle Associazioni dei Medici Internisti Ospedalieri), presieduta dal professor Antonino Mazzone, direttore del dipartimento di area medica dell’azienda ospedaliera di Legnano.

Durante i giorni del corso sono stati approfonditi i temi riguardanti la prevenzione e la terapia della sclerodermia, malattia rara che trova nell’unità operativa di medicina interna dell’ospedale legnanese uno dei centri di riferimento, con oltre duecento pazienti attualmente in cura. Le giornate di Legnano hanno altresì affrontato la terapia delle complicanze della sclerodermia: renali, cardiologiche, polmonari. In particolare una parte del corso è stata orientata a come trattare l’insufficienza respiratoria con modalità non invasiva.

“Questa tipologia di formazione sul campo è molto gradita dai discenti, perché supera di molto la lezione frontale — ha dichiarato il professor Mazzone —. Vedere e visitare i malati, studiare da vicino le terapie, discutere in presa diretta accanto al letto del paziente è determinante nel miglioramento della pratica clinica, con ricadute immediate sui comportamenti quotidiani. La medicina interna — conclude Mazzone — rimane l’unica con la visione olistica e l’eccellenza della quotidianità nell’affrontare problemi complessi, polipatologie, comorbilità e malattie rare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Legnano medici da tutta Italia per un corso sulla sclerodermia

MilanoToday è in caricamento