Legnano Legnano / Viale Pietro Toselli

A Legnano il 'finto' autovelox che controlla il bollo auto

Le multe possono andare dagli 800 euro per le auto senza assicurazione ai 150 euro se non è stata rinnovata l'assicurazione

Non controlla solo la velocità, ma potrebbe portare ulteriori multe salate. Il nuovo apparecchio, che la polizia locale sta sperimentando sulle strade di Legnano (ad esempio nei viali Toselli e Cadorna), sarà in grado di fornire informazioni in tempo reale sul bollo e su quando sia stata fatta l'ultima revisione dell'auto.

Si chiama "Telesystem", ma assomiglia un autovelox. Viene posizionato sul ciglio della strada, la telecamera riprende l'auto in movimento - con la targa - poi spedisce i dati, tramite rete internet, ad un computer che li rielabora attraverso i database della motorizzazione e del registro pubblico automobilistico.

Se vengono riscontrate delle anomalie la macchina da fermare sarà specificata ad una seconda pattuglia posizionata più avanti. Questo dispositivo è in grado di controllare il mancato pagamento del bollo, una revisione non fatta e anche il possibile furto del veicolo.

Le multe possono andare dagli 800 euro per le auto senza assicurazione (con anche il possibile sequestro del mezzo), ai 150 euro se questa non è stata rinnovata (con sospensione del permesso di circolazione).

L'apparecchio è stato sperimentato anche a Vicenza, Ciampino e Verona. Un ulteriore "servizio" che offre il Telesystem è quello di verificare se gli automobilisti dei mezzi pesanti rispettano i turni di riposo (dovrebbero riposare per 45 minuti ogni 4 ore).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Legnano il 'finto' autovelox che controlla il bollo auto

MilanoToday è in caricamento