rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Legnano Legnano

IPL: la lista civica come nuovo modo per fare politica

Insieme per Legnano rompe il silenzio sulle amministrative 2012. Il prossimo 22 settembre illustreranno il loro percorso verso un nuovo futuro per la città

A seguito di diverse dichiarazioni apparse nelle ultime settimane in vista delle prossime Elezioni Comunali a Legnano, approfittiamo della cortese ospitalità per aggiungere un nostro breve pensiero al riguardo.

Desideriamo informare i cittadini che il silenzio che Insieme per Legnano ha attuato finora sull’argomento non è stato certamente passivo, anzi! Ormai da qualche mese stiamo ricercando, assieme ai nostri sostenitori, la miglior soluzione per poter presentare il miglior progetto alternativo alla attuale maggioranza e alle scelte che molto spesso non abbiamo condiviso.

Il principio di alternanza in politica rappresenta un cardine per ogni democrazia e a Legnano ciò non si avvera da 20 anni, con politici e assessori, pur rispettabilissimi, riconfermati per troppi mandati.

In quest’ottica desideriamo riaffermare ancora una volta che NON SIAMO contro i partiti a cui giustamente la Costituzione riconosce i valori ed il riferimento principale a concorrere a determinare, in modo democratico, la politica nazionale.

Ma crediamo che non solo essi  debbano essere gli unici e assoluti custodi dei valori e dei principi della nostra Cosituzione.

Ne eravamo convinti già 5 anni fa, per cui oggi continueremo ad esplorare, come Lista Civica, un nuovo modo di far politica e sempre nel rispetto dei comportamenti, delle parole e delle azioni anche di chi non condivide il nostro pensiero, considerando le diverse idee come ulteriore risorsa.

Il nostro pensiero è semplice: abbiamo un diverso progetto di città, soprattutto partecipata, attenta all’ambiente umano e naturale, disponibile verso l’associazionismo ed il volontariato, attenta al mondo del lavoro e della produttività, alla cultura.

Quello che abbiamo definito La Città delle Relazioni (chi desidera può ancora visionare il nostro programma amministrativo del 2007  sul sito www.insiemeperlegnano.it dove potrà anche vedere qualche “profezia “ interessante come sul problema terzo binario, la Cittadella della salute…ed altro ancora).

Noi vogliamo soprattutto ASCOLTARE, convinti che sia fondamentale e che insegni molto a tutti coloro che devono farsi carico di decisioni a favore della collettività.

Su questi temi metteremo a disposizione impegno e competenze, svincolati da certi paletti spesso usati in politica, aperti ad una leale collaborazione con chi vorrà incamminarsi su questa strada.

Il prossimo 22 settembre l’Assemblea dell’Associazione Insieme per Legnano sarà chiamata a esprimere parere vincolante sul futuro percorso della nostra Lista Civica in vista delle prossime Amministrative.

Una cosa possiamo già ora anticipare con certezza a tutti quelli che ci seguono: massima trasparenza, ascolto, impegno nel perseguire il "bene comune".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IPL: la lista civica come nuovo modo per fare politica

MilanoToday è in caricamento