rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Legnano Legnano

Emergenza Olona, i sindaci fanno fronte comune contro l'inquinamento

I primi cittadini dei comuni varesini attraversati dall'Olona si sono incontrati a Marnate per discutere della salute del fiume

I sindaci dei comuni varesini attraversati dall'Olona fanno fronte comune: basta alle acque inquinate. Mercoledì 24 ottobre i primi cittadini dei comuni varesini, insieme ad Alberto Centinaio, sindaco di Legnano, si sono riuniti a Marnate al "Tavolo permanente per lo sviluppo sostenibile". Durante l'incontro, gli amministratori, hanno fatto il punto sul livello di inquinamento del fiume Olona, uno dei corsi d'acqua più inquinati d'Italia. Tutti gli intervenuti hanno fatto presente il drammatico stato di salute del fiume.

Il corso d'acqua è ancora ammalato. Dopo un lieve miglioramento negli scorsi anni il fiume è tornato in pessime condizioni. Molteplici le cause: dagli scarichi industriali a quelli civili, oltre ai permessi concessi per lo scarico in 'deroga' ai parametri di legge, oltre al non corretto funzionamento dei depuratori.

In conclusione, è stata presa la decisione di istituire un tavolo istituzionale di tutti i comuni varesini, con l’aggiunta di Legnano, aperto a provincia di Varese, regione Lombardia, Arpa, Asl e Consorzio fiume Olona per arrivare ad un "protocollo d'intesa" che favorisca la possibilità di intervenire con azioni coordinate e puntuali sul fiume. L'attenzione sarà rivolta sia agli scarichi industriali che civili, ma soprattutto ai depuratori consortili che vanno riportati ad una piena efficienza. "Determinante — scrivono i primi cittadini in un comunicato — sarà il ruolo di Regione Lombardia a cui è chiesto di stanziare i fondi necessari". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Olona, i sindaci fanno fronte comune contro l'inquinamento

MilanoToday è in caricamento