rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Legnano Legnano

L'ospedale Nuovo aderisce alla "Giornata del Ciclamino"

Domenica 25 l'ospedale Nuovo aderisce alla "Giornata del Ciclamino". Dalle 9 alle 12 sarà possibile sottoporsi gratuitamente alla capillaroscopia, un esame per intercettare la sclerodermia

Domenica 25 l'ospedale Nuovo aderisce alla "Giornata del Ciclamino" promossa dalla Gils (Gruppo Italiano per la lotta contro la sclerodermia). Dalle 9 alle 12, difatti, sarà possibile sottoporsi gratuitamente alla capillaroscopia, un esame per intercettare la sclerosi sistemica (sclerodermia), una patologia cronica, evolutiva ed invalidante che colpisce prevalentemente le donne.

L'esame non invasivo e non doloroso consiste nell'osservazione della unghie al microscopio da parte di medici specialisti e subito verrà rilasciato il referto. L’appuntamento è in Area B, livello 1, Day hospital del reparto di Medicina Generale, diretto dal Professor Antonino Mazzone. “La diagnosi precoce permette di instaurare una terapia adeguata nei giusti tempi, ritardando l’insorgenza delle complicanze. I primi sintomi della malattia sono le mani perennemente fredde, e il cambio di colore della cute. E’ il Fenomeno di Raynaud: che si manifesta con il classico pallore delle dita delle mani e dei piedi. Se trascurata, la sclerodermia può portare a seri disturbi cardiaci e respiratori”, spiega il professore, che aderisce alla Giornata insieme alla dottoressa Paola Faggioli: .

L’Ospedale di Legnano è il secondo centro lombardo di riferimento per la cura della malattia, dopo il Policlinico di Milano”, conclude. Nel nosocomio legnanese i malati in cura sono circa 200. Contestualmente, in oltre cento piazze italiane (tra queste anche piazza San Magno a Legnano), verranno offerte piante di ciclamino, il fiore che resiste al freddo: il ricavato andrà a sostenere la ricerca scientifica per la lotta alla sclerodermia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ospedale Nuovo aderisce alla "Giornata del Ciclamino"

MilanoToday è in caricamento