Domenica, 13 Giugno 2021
Legnano

Giornata del ciclamino: 49 pazienti visitati

49 pazienti visitati all'ospedale di Legnano nella giornata di prevenzione contro la sclerodermia

Esame di capillaroscopia

Nella giornata del Ciclamino, organizzata dal GILS, di prevenzione contro la sclerodermia all'Ospedale di Legnano 49 persone si sono sottoposte all'esame di capillaroscopia che prevede l'osservazione delle unghie al microscopio.

Un bel numero che sta a significare quanto la prevenzione, il volersi bene sia percepito dalle persone come qualcosa d'importante tanto da prolungare l'orario dalle 12, ora in cui era prevista la fine, alle 14.30. "Non ci aspettavamo tanta gente in un solo giorno", dichiara Antonino Mazzone primario di Medicina Generale.

L'ospedale Nuovo aderisce alla "Giornata del Ciclamino": esame della capillaroscopia gratuito
2 persone sono state trovate affette dalla malattia e 1 sospetta che si aggiungono ai 200 malati che sono in cura a Legnano. La sclerodermia è una patologia cronica, evolutiva ed invalidante che colpisce prevalentemente le donne

Leggi tutto: https://legnano.milanotoday.it/giornata-del-ciclamino-25-settembre-2011.html
Diventa fan: https://www.facebook.com/MilanoToday
. "Questa malattia dovrebbe entrare nelle patologie rare, ma in Lombardia ancora non lo è", prosegue il primario.

"La prostaciclina è l'unico farmaco che cambia la storia vera della malattia perchè porta al 3% in meno d'insufficienza renale. La sclerodermia può essere limitata, quindi colpire solo la cute, o diffusa che colpisce gli organi. Dall'esame lo si può capire", conclude.

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata del ciclamino: 49 pazienti visitati

MilanoToday è in caricamento