rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Legnano Legnano

Domani test gratuiti a Legnano e Magenta per la giornata del rene

Domani dalle 8 alle 16.30 sarà possibile eseguire, senza alcuna prenotazione e senza nessun costo, l'esame delle urine e la misurazione della pressione arteriosa: è sufficiente presentarsi nei reparti dialisi di Legnano e di Magenta

Domani, otto marzo, oltre ad essere la giornata dedicata alle donne, è anche la giornata mondiale del rene. Anche quest’anno gli ospedali di Legnano e di Magenta parteciperanno all’importante appuntamento con l'iniziativa "Porte aperte in nefrologia".

Dalle 8 alle 16.30 sarà possibile eseguire, senza alcuna prenotazione e senza nessun costo, l'esame delle urine e la misurazione della pressione arteriosa: è sufficiente presentarsi nei reparti dialisi delle due strutture.

Lo scopo dell’iniziativa è duplice: da un lato sensibilizzare il pubblico sull’importanza del "tenere sotto controllo" i nostri reni, dall'altro contribuire in modo concreto alla prevenzione delle patologie renali. La diagnosi precoce e un adeguato trattamento possono, infatti, prevenire la progressione dell'insufficienza renale e le sue complicanze”.

"La patologia renale si associa a numerose complicanze, in particolar modo cardiovascolari, comporta elevati costi sociali, e per questo la sua prevenzione riveste un ruolo importantissimo per il nefrologo. - spiega Carlo Guastoni direttore della nefrologia - La stima della prevalenza nella letteratura internazionale oscilla tra il 9%-11% della popolazione adulta e secondo queste stime la popolazione interessata nella nostra regione si pone tra 800.000 e 1.000.000 di persone".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani test gratuiti a Legnano e Magenta per la giornata del rene

MilanoToday è in caricamento