rotate-mobile
Legnano Legnano / Viale Pietro Toselli

Arriva la Coppa Bernocchi: si conclude il trittico lombardo

Attesa per un trofeo ciclistico importantissimo, che sta per raggiungere i cento anni di storia: la partenza alle 8 in viale Toselli. Da fare 5 volte il "terribile" Piccolo Stelvio

La coppa Bernocchi si avvicina sempre più al centenario. Sono passati 93 anni dalla prima edizione voluta da Antonio Bernocchi, imprenditore legnanese con una grandissima passione per la bicicletta. La corsa, che partirà nella mattina di giovedì 17 agosto, chiuderà il celeberrimo appuntamento con il ciclismo agostano: il trittico lombardo composto da tre gare di ciclismo su strada (Tre Valli Varesine, Coppa Agosti e Coppa Bernocchi, ndr).

L'appuntamento per la punzonatura e di conseguenza la firma del foglio di partenza da parte dei corridori, è domani mattina alle 8 in viale Toselli. Alle 10, invece, prenderà il via la carovana che dovrà percorrere 198 chilometri prima di tagliare il traguardo - sempre in viale Toselli. Il percorso è quasi totalmente pianeggiante, le uniche salite - se così vogliamo chiamarle - si trovano in Valle Olona: strappi duri, è vero.

QUI TUTTE LE MODIFICHE ALLA VIABILITA'

Ma non così tanto da fare la differenza. Lo strappo più duro è quello del "Piccolo Stelvio": circa un chilometro e mezzo di salita con una pendenza media del 9%, salita che verrà percosso ben cinque volte dai corridori. L'arrivo in viale Toselli è previsto a intorno alle ore 15.15. L'anno scorso trionfò in volata un italiano, Manuel Belletti, ventiquattrenne romagnolo della Colnago-Csf che si aggiudicò il traguardo della 92/a edizione mettendosi alle spalle allo sprint Danilo Hondo e Mark Cavendish. Anche quest'anno ci sarà una grande battaglia lungo il "toselli"; tutti a testa bassa e sui pedali per cercare di portare a casa il diamante di Legnano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la Coppa Bernocchi: si conclude il trittico lombardo

MilanoToday è in caricamento