rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Legnano Legnano

Il Gran Galà del Palio "alternativo" con il panino

Daniele Berti, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, ha voluto festeggiare il suo Gran Galà del Palio mangiando un panino sul sagrato di chiesa San Magno in compagnia di amici e sostenitori

"Chiariamo subito una cosa: il gran galà del Palio cittadino a me non va giù nemmeno con il digestivo. E' un invenzione senza senso. Se avrò la fortuna di indossare la fascia tricolore per rappresentare la mia città, voglio i miei concittadini alle feste in piazza. Di Cordoba o della Maionchi o della Afef non mi importa nulla, vorrei pranzare su tavoloni giganteschi lungo tutta la piazza e sorridere ai legnanesi che vivono e pagano dazio in questa città", così Daniele Berti, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle aveva scritto in merito alla cena del Gran Galà del Palio proponendo in alternativa un panino in piazza.

Sabato sera, 24 marzo, mentre in palazzo Malinverni, sede del comune di Legnano, facevano il loro ingresso le reggenze delle otto contrade, sindaco, assessori, vip e tutti gli invitati alla cena, il candidato a 5 stelle, assieme ad amici e sostenitori, in tutto una ventina, seduti sui gradini del sagrato della chiesa San Magno hanno dato il via al "panino in piazza", così da loro soprannominato.

Daniele Berti è stato presente anche domenica quando invece si è svolto il Gran Galà dei giovani, a cui hanno partecipato circa 800 persone tra giovani contradaioli e legnanesi con tanta voglia di divertirsi.

"Io la sento come una piccola vittoria. Al di là delle polemiche il gran galà dei giovani è stato organizzato bene, è stato bello vedere gente di tutte le età e la sala piena. Sono contento, tuttavia il palio ha bisogno di nuovi impulsi che vengano dalla città stessa e non da fuori. Dovrebbe rimanere più genuino e nostrano. So che alcune persone di palio si lamentano che da parte dei legnanesi non ci sia partecipazione, ma io penso che se le contrade rimangono piccoli club chiusi non possono pensare che la gente si avvicini", ha dichiarato il candidato.

Entrambe le serate avevano scopo benefico. Difatti i ricavati andranno devoluti alla "fondazione territoriale Ticino Olona" e all'associazione Armonia Onlus, il cui testimonial è la cantante Fiordaliso e per questo uninvitata di sabato, che opera a livello nazionale promuovendo la prevenzione e offrendo assistenza e sostegno alle donne con tumore al seno.

"Fate sapere quanti biglietti avete venduto, quanto avete speso e quanto dato in beneficenza, sarà una dimostrazione di serietà di alto livello e magari anche i 'più adulti' potrebbero prenderlo come buon esempio per il futuro, speriamo", conclude il candidato.

Gran Galà del Palio 2012: le immagini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Gran Galà del Palio "alternativo" con il panino

MilanoToday è in caricamento