rotate-mobile
Legnano Legnano

Palio di Legnano 2011, tutte le informazioni

L'ultima domenica di maggio Legnano si animerà con il proprio evento più importante: il Palio. Tutte le informazioni di un appuntamento da non perdere

Il Palio di Legnano (in programma domenica 29 maggio 2011) è l’insieme delle manifestazioni rievocative della Battaglia di Legnano, l’importante fatto d’armi che il 29 maggio del 1176 vide la vittoria dei comuni alleati nella Lega Lombarda sull’esercito imperiale di Federico I detto il Barbarossa.

LA SFILATA - La sfilata, che come la gara ippica si svolge l’ultima domenica di maggio, è composta da oltre 1200 figuranti che indossano costumi e portano oggetti d’epoca realizzati esclusivamente secondo le prescrizioni dettate da un apposita commissione che vaglia preventivamente l’attinenza degli abiti e degli ornamenti rispetto al periodo rappresentato. Ogni contrada, nell’ambito della sfilata che attraversa la città da est ad ovest, svolge un tema predefinito che raffigura un aspetto della vita medioevale. In coda sfila il Carroccio scortato dai fanti e dalla celebre Compagnia della morte che chiude il corteo.

L'EDIZIONE 2011

 

PROVACCIA DEL PALIO VENERDI' 27 MAGGIO 2011

LA SICUREZZA

I BIGLIETTI

LA COMUNICAZIONE: PALIO "DA URLO"

IN UNA CERIMONIA SUGGESTIVA PRESENTATE LE REGGENZE DELLE CONTRADE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio di Legnano 2011, tutte le informazioni

MilanoToday è in caricamento