LegnanoToday

Legnano, sgomberato campo nomadi abusivo

La Polizia Locale di Legnano ha effettuato lo sgombero di un grosso campo nomadi abusivo, nei pressi del Cimitero Parco. Ad occupare l’area rumeni con 10 tende e 20 posti letto

Nella giornata di ieri, il nucleo di polizia territoriale della Polizia Locale di Legnano ha effettuato lo sgombero di un grosso campo nomadi abusivo, sito nei pressi del Cimitero Parco.

Le aree, di proprietà comunale, erano occupate da rumeni - etnia rom - insediatisi nelle aree boschive tra la strada provinciale 12 e il cimitero Parco. Sono state rinvenute circa 10 tende, con circa 20 posti letto e diverso materiale, anche frutto di reati.

Nel corso dell'operazione, scattata nella prima mattina intorno alle 6.30, che ha visto l'impiego di circa 15 operatori di polizia locale, sono state identificate n. 20 persone, di cui 14 sono state denunciate per occupazione abusiva di area pubblica.

A due cittadini rumeni sono stati notificati i provvedimenti di allontanamento dal territorio nazionale emessi dal Prefetto, a seguito delle procedure avviate dal Comando di Polizia Locale.

Per 12 persone sono state avviate le procedure per ottenere dalla Prefettura il decreto di allontanamento dal territorio nazionale. Amga ha eseguito le operazioni di bonifica dei terreni.

Ad oggi sono in tutto 14 le segnalazioni al Prefetto inoltrate dal Comando di Legnano ai fini dell'emissione del provvedimento di allontanamento nei confronti di altrettanti cittadini rumeni di etnia rom: tali provvedimenti sono previsti dal d.lgs 30/07 che disciplina la permanenza sul territorio di cittadini comunitari (la Romania è entrata a far parte della U.E. dal 1° gennaio 2007).  A seguito di tali segnalazioni sono stati emanati 7 decreti di allontanamento, di cui 4 notificati agli interessati, che dovranno lasciare il territorio entro 1 mese dalla notifica.

La particolare attenzione ai fenomeni di permanenza illecita sul territorio da parte del Comune di Legnano, è confermata dal fatto che in tutta la Provincia di Milano, solo due Comandi di Polizia Locale si sono attivati ai fini dell'applicazione delle previsioni normative di cui al d.lgs 30/07 (Comando PL di Milano e Legnano).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, la Lombardia è zona arancione: le faq aggiornate per capire cosa si può fare

  • Coronavirus, fa paura la variante brasiliana del covid, Galli: "È una cosa pesante purtroppo"

  • Zona rossa, zona arancione e zona gialla: quando serve l'autocertificazione

  • Milano, la Lombardia è zona rossa: le faq aggiornate per capire cosa si può fare

  • Lombardia verso la zona rossa da lunedì 18 gennaio

  • Milano, la Lombardia è zona rossa fino al 31 gennaio: "Non è punizione". Le regole

Torna su
MilanoToday è in caricamento