rotate-mobile
Parabiago Parabiago / Viale Marconi

Parabiago, manometteva bancomat: arrestato

Un 25enne usava la tecnica del 'Cash trapping' per impossessarsi dei prelievi al bancomat della Posta di via Marconi

Gli bastava una forcina metallica per manomettere i bancomat delle Poste. Era diventato un vero e proprio esperto in questa tecnica il "Cash trapping", ma i carabinieri di Parabiago, grazie ad un cittadino, sono riusciti ad assicurarlo alla giustizia.

Il malvivente, un 25enne nullafacente, manometteva i bancomat inserendo una forcella metallica nello sportellino di uscita delle banconote, una piccola e invisibile modifica. I clienti delle poste, che non si accorgevano della manomissione, utilizzavano normalmente il bancomat ma alla visualizzazione della scritta "Operazione compiuta/importo erogato" le banconote non uscivano dallo sportello. I piccoli risparmiatori, imputando il disguido ad un guasto tecnico, solitamente si allontanavano, decisi a reclamare il guasto all'istituto di credito in un secondo momento. A quel punto tornava sul luogo del misfatto il malvivente che si impossessava delle banconote.

Un cittadino di Parabiago, non vedendo uscire le banconote richieste dal bancomat della Posta di via Marconi, non è caduto nella trappola e ha subito chiamato i carabinieri. I militari, intervenuti prontamente, hanno capito che si trattava di un caso di 'Cash trapping' e si sono appostati nei pressi del bancomat aspettando l'arrivo del malvivente. Poco dopo si è palesato un giovane che ha tentato di impossessarsi delle banconote. Sono quindi intervenuti i carabinieri che lo hanno arrestato.

L'uomo aveva con sé cinquecento euro in contanti, tutti sottratti con la tecnica del 'Cash trapping', e una striscia biadesiva utilizzata per far aderire le banconote e permetterne un recupero agevole.Il malvivente è stato arrestato per furto aggravato in concorso e sarà sottoposto a rito direttissimo presso la procura di Milano. I carabinieri della stazione di Parabiago stanno verificando se l'uomo sia l'autore di ulteriori analoghi episodi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parabiago, manometteva bancomat: arrestato

MilanoToday è in caricamento