rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Legnano Legnano

Un "corto" per il Parco dei Mulini

Sauro Martinelli con il suo cortometraggio "Parco dei Mulini-scorci in avanscoperta" ha voluto rendere omaggio alle campagne, ancora vive ma dimenticate, lambite dal fiume Olona

Il Parco Castello di Legnano, il Molino Gajo di Parabiago, la Cascina Lattuada di San Vittore Olona, la Fornace Colombo di Canegrate e il Molino Star Quà di Nerviano sono solo alcuni degli scorci che Sauro Martinelli ha voluto riprendere mettendole insieme in un cortometraggio dal titolo "Parco dei Mulini - Scorci in Avanscoperta".

5 minuti in cui si passano in rassegna e si rende omaggio ad territorio, seppur piccolo, ma ricco e ancora da scoprire e di conseguenza da valorizzare. "Con questo cortometraggio ho inteso contribuire ad impreziosire la suddetta mappa per porre abitanti e i navigatori del web nelle condizioni di avere qualche indicazione su quanto di positivo esiste in queste campagne lambite dalle acque del fiume Olona, ancora vive ma praticamente dimenticate". dichiara l'autore.

Alla fine del video Sauro Martinelli lancia un appello: per essere pienamente recuperato e valorizzato, difatti, questo piccolo territorio merita uno sforzo collettivo finale.

Il Parco dei Mulini, riconosciuto dalla Provincia di Milano il 10 marzo 2008, rappresenta una ricchezza sovracomunale poichè si estende sul territorio dei comuni di Parabiago, Legnano, Canegrate, San Vittore Olona e Nerviano lungo il fiume Olona e il Canale Villoresi.

Con l’iniziativa “M’appare il Parco dei Mulini” l’Ufficio di Direzione del Parco ha diligentemente predisposto una “mappa interattiva” in cui sono state raccolte le più significative memorie di questi luoghi nonché i punti di maggiore interesse anche in funzione del prossimo appuntamento internazionale, l'EXPO 2015.

Collegandosi al sito del FAI, Fondo Ambiente Italiano, www.fondoambiente.it, alla pagina dedicata ai cortometraggi sui "luoghi del cuore" http://corti.iluoghidelcuore.it/corti, è possibile visionare e votare entro il 28 agosto a favore del cortometraggio "PARCO DEI MULINI- Scorci in avanscoperta".

I due cortometraggi più votati saranno proiettati a Settembre in occasione del "Milano Film Festival": questo, oltre a dare una discreta visibilità anche a livello internazionale, potrebbe costituire uno stimolo per una più attenta tutela del nostro territorio.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un "corto" per il Parco dei Mulini

MilanoToday è in caricamento