Legnano

Piscina: istruzioni per l'uso

La Piscina è un ambiente dove svolgere attività fisica sia ricreativa sia agonistica; l'uso corretto delle strutture sportive permette di divertirsi senza correre rischi. Alcuni consigli dell'Asl

L'estate...che faccia caldo o no, la gente cerca refrigerio immergendosi nell'acqua come se la nostra pelle arrivata questa stagione non viva di altro. Chi va al mare, chi va in piscina, ma bisogna sempre ricordarsi che bisogna stare attenti e avere sempre a mente degli accorgimenti.

Il dipartimento di prevenzione medica dell'Asl Milano 1 ha stilato una brochure con delle vere e proprie istruzioni per l'uso. "Piscine: sai perchè, sai che, sai come", si chiama.

Sai perchè è importante usare le ciabatte?questo è uno dei capisaldi dell'andare in piscina...perchè l'uso delle ciabatte è il modo più semplice per evitare di contrarre micosi o verruche. Inoltre perchè si evitano cadute per il pavimento a bordo piscina troppo scivoloso.

Sai che...deve essere indicata la profondità dell'acqua, la temperatura normalmente inferiore a quella corporea, la torbidità che potrebbe essere il segnale di presenza di batteri. 

Infine sai come...evitare incidenti?rispetta il regolamento e le istruzioni del personale; non nuotare mai a stomaco pieno; in caso di crampi uscire subito dall'acqua.

Questi sono solo alcuni consigli perchè divertirsi è buona cosa, farlo senza correre rischi è meglio.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piscina: istruzioni per l'uso

MilanoToday è in caricamento