rotate-mobile
Legnano Legnano

16 donne su 24, ecco la lista tutta al femminile di Rifondazione Comunista

E' stata presentata la lista di Rifondazione Comunista di Legnano composta da 16 donne e 8 uomini. Nicoletta Bigatti, il segretario dichiara "sono donne vere, non veline"

Sedici donne e otto uomini, ovvero i 2/3 della lista del circolo legnanese di Rifondazione Comunista, sono madri, mogli, lavoratici e volontari. Dunque donne vere e non veline, come ha dichiarato oggi, 4 marzo, Nicoletta Bigatti, segretario del partito, alla presentazione in piazza San Magno. "La data prescelta per l'occasione non è casuale, ma volevamo che fosse a ridosso con l'8 marzo, la festa della donna" commenta il segretario.

"Donne che vivono la città ogni giorno e per questo daranno un importante contributo alla lista. - prosegue - Questo è il nostro consiglio che sognamo per Legnano. La scelta di una lista di donne non è simbolica, ma una città amministrata da loro è una città governata bene caratterizzata da una forte sensibilità ai bisogni di chi è maggiormente fragile, come i bambini, gli anziani, i disabili ma anche i disoccupati e i giovani precari".

Una svolta coraggiosa per una Legnano che in passato non ha mai avuto assessori "rosa", se non per periodi brevi. "Viviamo in un mondo fatto di parole. Se ne usano tante, spesso a sproposito. Si parla di partecipazione femminile in politica, ma poi il risultato è sempre lo stesso: foto di gruppo di candidati rigorosamente maschile con uno sparuto inserto di qualche donna giusto per salvare la faccia. A Legnano tutti i candidati sono uomini e spero che la nostra presenza sia assicurata".

La lista è a sostegno della candidatura di Giuseppe Marazzini, autocandidato sindaco. "Il discorso sulle pari opportunità andrebbe portato avanti. Bisogna adeguare i servizi alle donne. Inoltre bisogna metter mano a questo. E' da molti anni che ci si batte per cambiare atteggiamento", dichiara.

Ecco i nomi delle candidate: Nicoletta Bigatti, Sonia Barbada, Lucia Bertolini, Roberta Camerucci, Chiara Dellorusso, Miriam Ferrante, Edda Leoncini, Aurora Loprete, Silvia Lupi, Irene Moretti, Antonella Pace, Anna Pasquetti, Sara Pezzei, Valentina Pini, Maria Pia Rho, Giulia Turri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

16 donne su 24, ecco la lista tutta al femminile di Rifondazione Comunista

MilanoToday è in caricamento