rotate-mobile
Legnano Legnano

"Il palio è un prodotto da esportare", presentato il calendario benefico di Sant'Erasmo

E' stato presentato ieri, al 31esimo piano della sede della regione, il calendario benefico della contrada di Sant'Erasmo. Il ricavato sarà devoluto all'associazione legnanese "Alzheimer per non dimenticare"

Trentunesimo piano del Pirellone, sede della regione Lombardia. E' questa la location, non casuale, che la contrada Sant'Erasmo ha scelto per presentare il suo calendario 2012. Luogo che testimonia quanto "il prodotto Palio sia da esportare", come ha dichiarato il vicesindaco di Legnano Gianbattista Fratus.

In accordo con il vicesindaco è anche Guido Podestà, presidente della provincia di Milano. "Le tradizioni sono, infatti, la linfa del nostro vivere insieme: il modo con cui tutti i legnanesi, dai piccoli ai grandi, vivono la propria vita dovrebbe diventare, così esempio virtuoso per tutti cittadini della Grande Milano".

"I manieri sono un punto di riferimento molto importante per i nostri giovani: essi qui devono trovare degli adulti capaci di accoglierli, di guidarli e di trasferire loro una straordinaria passione per la nostra storia e tradizione che si chiama Palio di Legnano", spiega il primo cittadino Lorenzo Vitali.

Quest'anno il tema del calendario è stato l''astrologia nel Medioevo ed è frutto di una ricerca storica che ha portato la contrada alla canonica di San Giorgio risalente al 1186 di Bernate Ticino, comune in cui sono state scattate le fotografie. Presente il vicesindaco Marina Roma che ha sottolineato la collaborazione tra i due comuni.

Il Palio non è solo tradizione, ricerca o storia, ma anche impegno nel sociale a sospegno di chi è in difficoltà. Il ricavato delle vendite sarà devoluto all'associazione legnanese "Alzheimer per non dimenticare" attiva nell'assistenza costante ai pazienti di questa malattia.  Tra le iniziative, Laura Viganò presidente dell'associazione, ha presentato "l'alzheimer cafè", ovvero una serie di 12 incontri di stimolazione cognitiva dei paziento e, contemporaneamente, attività di aiuto psicologico dei famigliari.

Presenti alla cerimonia il Collegio dei Capitani e le reggenze delle altre sette contrade cittadine invitate per lanciare un messaggio d'unità e di forza. "Avete invitato anche le altre contrade e questo deve essere lo spirito", ha dichiarato il gran maestro Colombo rivolto alla reggenza di Sant'Erasmo.

Calendario 2012 della contrada Sant'Erasmo: le immagini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il palio è un prodotto da esportare", presentato il calendario benefico di Sant'Erasmo

MilanoToday è in caricamento