Legnano

La città di Legnano ha il suo teatro

Lo storico Teatro Legnano è entrato nel patrimonio del Comune: sono stati formalizzati gli atti relativi all'acquisizione dello stabile. Il commento del sindaco Lorenzo Vitali

Lorenzo Vitali, sindaco di Legnano

Lo storico Teatro Legnano è entrato nel patrimonio del Comune: sono stati formalizzati gli atti relativi all’acquisizione dello stabile.

Un progetto, perseguito da anni, che ha permesso restituire ai legnanesi il “loro” teatro, è dunque diventato concreto; anche grazie al contributo della famiglia Tirinnanzi, che ha donato a tale scopo la somma di 1.780.000 euro.

Le opere di recupero della storica sede, che sarà adeguata alle esigenze attuali, sia in termini di capienza che di fruibilità, proseguono, rispettando il progetto esecutivo approvato di recente: sono in corso le procedure d’appalto e la durata stimata dei lavori è di circa due anni.

"Il progetto di dare alla città il suo teatro ha superato un’altra importante fase» commenta il Sindaco Lorenzo Vitali "Il Comune è ora in possesso della storica struttura: ancora una volta la realizzazione di un’opera tanto attesa e fondamentale per la nostra città è stata possibile anche grazie al mecenatismo della famiglia Tirinnanzi, che ha contribuito con una somma ingente.

Per la nostra comunità e per tutto il territorio non è secondario avere un luogo che sia punto di riferimento per importanti attività culturali e momenti di aggregazione: sono convinto che gli investimenti per la cultura paghino sempre e restituiscano in valore gli impegni sostenuti e le fatiche affrontate".

E prosegue: "Esprimo la gratitudine mia, dell’Amministrazione e di tutta la città alla signora Lore Tirinnanzi, che sta proseguendo l’importantissima opera iniziata dal compianto marito Talisio. Ci sono molti modi per essere figli e molti modi per essere genitori, anche di una intera comunità; è questa la testimonianza della signora Tirinnanzi e della sua famiglia.

Le grandi opere che stiamo realizzando insieme, non sono semplici edifici, ma costituiscono patrimonio fondamentale per l’educazione dei nostri ragazzi, oltre che per la cultura e la nostra identità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città di Legnano ha il suo teatro

MilanoToday è in caricamento