Martedì, 15 Giugno 2021
Legnano

San Paolo a Legnano, dubbi sul trasporto pubblico: "Ascoltateci"

L'Associazione "Gruppo di Quartiere San Paolo" era impegnato per la raccolta firme per ottenere delle risposte dall'amministrazione sulla Piazza Ponzella e sulla revisione del trasporto pubblico

Venerdì la polizia locale ha effettuato l'ennesimo sgombero dei campi abusivi di nomadi insistenti nei boschi tra la SP12 e il quartiere di San Paolo. 2 campi smantellati, formati da tende che ospitavano una quarantina di persone.

Il quartiere non è esente da altre criticità. L'Associazione "Gruppo di Quartiere San Paolo" era impegnato, durante la festa di San Paolo svoltasi ieri pomeriggio, per la raccolta firme per ottenere delle risposte dall'amministrazione sulla piazza Ponzella e sulla revisione del trasporto pubblico.

"Questa raccolta firme è per motivare la revisione dell'attuale piano per il trasporto pubblico e nello specifico si propone di: per la Linea B di garantire il transito e le relative fermate in via Firenze spostando una delle due direzioni di percorrenza previste attualmente sulla via XX settembre; per la Linea S1 ed S2 si chiede di far transitare nell'arco dell'intera giornata/12 mesi all'anno passando almeno ogni ora e di predisporre una fermata in via San Bernardino all'altezza del ponte di San Bernardino per servire la zona segnalando che la fermata di via A. Da Giussano angolo San Bernardino è pericolosa in quanto nel lato della recinzione ex Franco Tosi il marciapiede è inesistente; inoltre si chiede di prolungare il periodo di sperimentazione a Settembre/Ottobre in modo da verificare l'efficienza delle scelte operate anche in condizione di regime", si legge dal comunicato.

Per quanto riguarda la tutela della chiesa e della Piazza Ponzella, individuata dall'associazione come luogo d'aggregazione, e l'operazione di "cartalorizzare" da parte dell'amministrazione il terreno in causa messo ora all'asta è definita inopportuna.

"Invitiamo l'amministrazione comunale a trovare un'alternativa a questa situazione e a presentare un progetto che porti la piazza Ponzella a ricoprire un ruolo e una funzione sociale nell'interesse dei cittadini", si legge.

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo a Legnano, dubbi sul trasporto pubblico: "Ascoltateci"

MilanoToday è in caricamento