rotate-mobile
Legnano Legnano / Corso Italia

Legnano, clochard assiderato salvato da un poliziotto in pensione

È successo domenica mattina a Legnano, nel milanese. Quando il poliziotto ha chiamato i soccorsi l'uomo respirava a fatica

Stava per morire assiderato. È stato salvato dal personale del 118 e da un ex poliziotto. È successo nella mattinata di domenica 28 dicembre a Legnano (Milano). Protagonista del fatto: un senzatetto di 30 anni di origine tunisina che aveva passato la notte all’addiaccio. A salvarlo, chiamando i soccorsi, è stato Paolo Posella, poliziotto in pensione del commissariato legnanese.

Nella serata di sabato il senzatetto aveva alzato troppo il gomito e si era addormentato su una panchina di Corso Italia. All’aperto e senza ripararsi dal freddo. Alle 8 del mattino era quasi completamente assiderato, tanto che quando il l’ex poliziotto ha lanciato i soccorsi respirava appena. L'uomo è stato circoverato in codice rosso all'ospedale di Legnano, dove è stato dichiarato fuori pericolo intorno alle 12.

Molti passanti hanno fatto finta di niente. L’ex poliziotto non era il solo a essere passato per corso Italia, «Ma è stato il solo a segnalare la drammatica criticità — ha scritto in una nota Francesco Anelli, dirigente del commissariato di Legnano —. Mi riempie di orgoglio poter affermare che il collocamento in quiescenza, per molti poliziotti significa continuare a prestare moralmente servizio per la collettività, la quale , oltre a poter fare affidamento sugli agenti in servizio, ben può contare anche sui nostri "pensionati”».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legnano, clochard assiderato salvato da un poliziotto in pensione

MilanoToday è in caricamento