LegnanoToday

Il comune vicino e amico del cittadino

Si è svolto il primo appuntamento dell'iniziativa promossa da Legnano Amica, "tre giorni fuori dal comune". L'amministrazione non vuole essere nemica del cittadino, bensì essergli vicino per aiutarlo

p1010728 Le amministrazioni comunali, i grandi uffici i corridoi da dover percorrere  spaventano tutti i cittadini disorientandoli. Legnano Amica è un progetto all'interno del quale sono stati costituiti quattro sportelli polivalenti: l'urp (ufficio relazioni con il pubblico), lo spazio regione, la sede decentata della provincia di Milano e Confindustria Alto Milanese.

Lo scopo è quello di fornire informazioni e servizi in uno stesso luogo per andare incontro al cittadino e prenderlo per mano accompagnandolo. Ad esempio allo sportello della Provincia si potrà ritirare il tesserino della caccia e pesca; in quello della regione verrà rilasciata la carta regionale di trasporto e l'esenzione del bollo auto così via.

"All'inizio avevamo pensato di sincronizzare tempi e orari della città, ma questa scelta è stata subito accantonata. Abbiamo pensato di "sfruttare" l'Urp che ha due giorni alla settimana, il martedì e giovedì, fino alle 19 e di portare così questi uffici", spiega una dipendente comunale.

Legnano Amica ha promosso l'iniziativa "tre giorni fuori dal comune" che ha lo scopo di pubblicizzare i servizi del comune che i cittadini non conoscono. Sabato si è svolto il primo appuntamento e in molti hanno richiesto il PIN della Carta Regionale dei Servizi (CRS), condizione che ha permesso un regalo: il lettore di smart card, che collegando la carta al computer si possono accedere ai servizi online.

"Un progetto che si rinnova di anno in anno, in sintonia tra i vari enti partecipanti. Questa edizione sarà anche l'occasione per distribuire gratuitamente i lettori di smart card a coloro che faranno richiesta del pin per le CRS. Questi eventi, programmati fino alla primavera del 2012 hanno l'obiettivo di avvicinare sempre più le istituzioni ai cittadini, per far conoscere servizi già attivi, ma che non hanno espresso ancora tutte le loro potenzialità", spiega l'assessore all'Urp Domenico Gangemi.

I prossimi appuntamenti saranno il 24 settembre e in primavera del 2012.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona gialla': cosa cambia

  • Milano, Metropolitana M4: ecco le prime immagini della fermata dell'aeroporto Linate

  • Vitamina D, che cosa mangiare per farne il pieno

  • Milano, festa al parchetto con gli amici: mix di alcol e droga, ragazzina 16enne in coma

  • Pasta al glifosato: ecco i marchi che la contengono (e quelli da non dare ai bimbi)

  • Covid, Milano si sveglia in zona arancione: riaprono i negozi. Galli: "Scelta politica"

Torna su
MilanoToday è in caricamento