rotate-mobile
Legnano Legnano / Via Liguria

Sgomberati tre insediamenti abusivi occupati dai rom

Lo ha comunicato il Comando di polizia locale del Nucleo di Legnano che ha cominciato un servizio di controllo del territorio

Sono stati sgomberati alcuni insediamenti abusivi occupati dai rom a Legnano. Lo comunica il Comando di Polizia Locale del Nucleo territoriale di Legnano che, dalla mattina del 20 settembre, ha cominciato un servizio di controllo del territorio mirato a  contrastare le occupazioni abusive. 

Un primo intervento è stato effettuato nel rione San Paolo, nelle aree boschive occupate dai rom. Sono state bonificate tre aree tra via Liguria e SP12, di cui una di nuova occupazione consistente in due baracche in fase di allestimento, subito rimosse (in tale aree non vi era presenza di persone). In tutto sono state recuperate una decina di tende. 

Negli altri due campi (già conosciuti) non sono state accertate nuove presenze e il numero di occupanti è risultato minore di una decina di unità rispetto a quanto monitorato precedentemente. Le opere di bonifica sono state svolte dai mezzi di Amga.

In tutto sono una quindicina i rom identificati (tutti conosciuti e già fotosegnalati) e tre capi famiglia  saranno denunciati per occupazione abusiva e segnalati alla Prefettura per l’allontanamento. 

Successivamente il Nucleo ha operato lo sgombero dell’area industriale ex Riva di via Maurizio Quadrio. E’ stata accertata la presenza di tre posti letto e un extracomunitario è stato fermato. 

Sono intervenuti i Vigili del Fuoco e il personale del Settore Opere pubbliche per i primi interventi di messa in  sicurezza dell’area, che sarà interessata da ulteriori lavori a ciò finalizzati  e di  protezione verso ulteriori intrusioni abusive. 
 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgomberati tre insediamenti abusivi occupati dai rom

MilanoToday è in caricamento